RUGBY 22 E' ORA DISPONIBILE SU CONSOLE E PCYU-GI-OH! MASTER DUEL debutta su mobileVaccino Covid : ciclo completo a 87,27% over 12Montecitorio : iniziato il quarto scrutinio presidente RepubblicaOggi Giorno memoria per le vittime dell'OlocaustoCoree : da Pyongyang nuovo lancio missileXiaomi annuncia la serie Redmi Note 11 IDEE OUT OF THE BOX PER SAN VALENTINOOverwatch - è arrivato il Capodanno Lunare 2022Windows 11: al via gli aggiornamenti della fase finaleLEGO Ideas Sonic The Hedgehog Green Hill Zone RecensioneHUAWEI WATCH GT RUNNER: LA CORSA DIVENTA PROFESSIONALE Come scegliere un servizio di hosting professionaleHUAWEI P50 Pro: LA FOTOGRAFIA ENTRA IN UNA NUOVA ERA Pierpaolo Sileri ai no-vax : Gli renderemo la vita difficile, sono ...New Tales - nasce un nuovo sviluppatore ed editoreSciopero tabaccai : Non controlleremo il Green pass ai clientiUsa : indagini su falsi elettori Donald TrumpAustralian Open : Jannik Sinner perde con Stefanos TsitsipasLite in famiglia a Licata : 4 vittimeThe Sims e Pabllo Vittar creano stili di Colori con Carnevale KitBLOOD BOWL 3: IN ARRIVO LA NUOVA CLOSED BETASony soundbar HT-S400 - audio surround e potente subwoofer wirelessOlliOlli World - arriva il nuovo trailer cinematicoIliad - rivoluzione anche sulla Fibra
di Zazoom di domenica 31 ottobre 2021

G20, intesa su lotta per clima : agire ora o sarà disastro

G20, intesa su lotta per clima : agire ora o sarà disastro

Prende il via oggi la Cop26 di Glasgow, la Conferenza Onu sui cambiamenti climatici. Partecipano oltre 190 leader mondiali, oltre a migliaia di negoziatori e rappresentanti di governi. Obiettivo della Conferenza è mantenere l'impegno a limitare l'aumento del riscaldamento globale a 1,5 gradi entro il 2030.Sarà un vertice "molto difficile", ha detto il premier britannico Johnson nei giorni scorsi. "Siamo sulla buona strada per la catastrofe climatica", aveva avvertito il segretario Onu Guterres. In molti temono un fallimento. 

Il G20 di Roma ha trovato l'accordo sulla dichiarazione finale. Sarebbe stata raggiunta un'intesa anche sulla lotta al riscaldamento globale. I leader mondiali hanno approvato una dichiarazione che andrebbe oltre gli impegni previsti dagli accordi di Parigi, fissando il limite di aumento della temperatura a 1,5 gradi.

"La lotta al clima è la sfida del nostro tempo. O agiamo ora e affrontiamo i costi di una transizione più sostenibile o rischiamo di pagare un prezzo più alto dopo e il fallimento". Così il premier Draghi al G20. L'Italia "vuole spingere la crescita economica e renderla più sostenibile. Lo dobbiamo al Pianeta e alle generazioni future", ribadisce. Occorre "agire rapidamente, con tagli consistenti di emissioni, per evitare disastri. Ascoltiamo gli allarmi della comunità scientifica"

"Sono grato al premier Draghi per aver riconosciuto l'importanza di certi temi e averli messi al centro di questo evento". Così il principe Carlo a un evento sul clima nell'ambito del G20 di Roma. "Abbiamo una responsabilità enorme verso le generazioni future", ha detto, aggiungendo di aver notato un cambia- mento nell'atteggiamento generale". "La conferenza Cop26 che inizia domani a Glasgow è la nostra ultima chance per salvare il pianeta (...) dobbiamo tra- sformare belle parole in azioni ancora più belle", ha concluso.


Papa : seguire la guida dei bambini: "Il recente passato ci ha mostrato che sono soprattutto i nostri bambini ad aver capito la portata e l'enormità del- le sfide che la società ha di fronte, specialmente la crisi climatica". Così il Papa nel testo inedito, prefazione al libro "Laudato sì reader", pubblicato dal Corriere della Sera alla vigilia della Cop26. Le Crisi, afferma Francesco, "sono anche finestre di opportunità (...) per riconoscere e imparare dagli errori del passato" e soprattutto per "cambiare le cattive abitudini".

Altre News per: intesalottaclimaagiresaràdisastro