NBA 2K24 Arcade Edition in arrivo per Apple ArcadeAnnunciata la data di uscita di Shattered Heaven Rubber Royale - Il nuovo battle royale dai creatori di Rubber BanditsChi l'ha visto? Casi Avvincenti e Anticipazioni Esclusive della ...C'è Posta per Te 2024: Anticipazioni Esclusive sugli Ospiti e le ...Fedez: Aggiornamenti sulla Salute e Nuova Emorragia - Famiglia Rompe ...Cybertech Europe - educare i dipendenti contro il PhishingIntelligenza artificiale al servizio delle aziendeDrakantos - primo gameplay trailerSan Giovanni Suergiu: 2 Morti e 4 Feriti in un Incidente Involvendo ...Naufragio a Lampedusa: Metsola Sottolinea l'Urgenza di una Risposta ...Nobel Fisica 2023: Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L'Huillier ... Assenteismo Palermo: Centouno Persone Coinvolte nell'Azienda Rap per ...Explore Scientific - le novità per la scrivania perfettaAddio a Mister Pella Pazzo: Funerali del TikToker Napoletano con un ...18enne Coinvolto nell'Omicidio di Paolo Stasi, 'Gli ho Sparato, ma ...Connettività sicura ed efficace per l'industria petroliferaChi è Veronica Gentili? Da Le Iene alle voci su lei e Marco TravaglioAllarme scomparsa a Torino: Costantina Carbonaro, 59 anni, esce ...Minorenni denunciati a Rizziconi: Molestie a Donna Anziana Risolte ...Tragedia a Vignola: L'autopsia svelerà il mistero delle morti di Anna ...Scontro Notturno a San Lorenzo, Roma: Urine e Calci al Portone ...Sospensione Idrica a Catania: Sidra Annuncia Manutenzione ...Code e Disagi sull'A10: Incendio Camion a Albisola e Tamponamento a ...Blitz Antimafia a Isola Capo Rizzuto: 11 Fermi in un'Operazione ...
di Francesco Oliva di lunedì 6 settembre 2021

Green pass : da ottobre obbligatorio per dipendenti ed esercizi pubblici

Green

All'inizio di ottobre entrerà in vigore il Green pass obbligatorio per dipendenti pubblici e lavoratori nei settori in cui è già previsto per i clienti. La strada ormai è segnata, nonostante le divisioni interne alla maggioranza di governo. Dopo la cabina di regia che il presidente del Consiglio Mario Draghi convocherà questa settimana, arriverà l'approvazione del decreto. Ma devono trascorrere almeno 15 giorni affinché chi non è vaccinato abbia la possibilità di sottoporsi alla prima dose, condizione essenziale per ottenere la certificazione verde. 

Ristoratori, gestori di palestre e piscine, operatori dei trasporti a lunga distanza saranno i primi a doversi conformare. Insieme ai dipendenti della pubblica amministrazione. Nel frattempo inizierà la procedura per somministrare la terza dose alle persone “fragili”. Una tabella di marcia che il governo chiuderà il 31 dicembre, allo scadere dello stato di emergenza. Tre mesi scanditi da dirigenti e decreti per ripartire in sicurezza, riaprire le scuole in presenza, evitando altre chiusure e nuove chiusure di attività commerciali. 

Giovedì si svolgerà l'incontro di Draghi con i capi delegazione del partito per discutere del Green pass e sarà esteso al Cts. Poi, come di consueto, ci sarà un confronto con le Regioni e poi con il Consiglio dei ministri per dare il via libera al decreto. La questione politica è quale sarà l'atteggiamento della Lega. In merito all'obbligo vaccinale, Salvini ha già annunciato che no, nel Green pass, i ministri della Lega potrebbero dare il via libera, come già avvenuto con i precedenti decreti sul certificato verde. Alla Camera il primo decreto che introduce la certificazione verde per i luoghi pubblici indoor in Italia. Palazzo Chigi smentisce la volontà di riporre la fiducia, anche considerando che Salvini aveva chiesto a Draghi di evitarla, ma la decisione verrà presa nelle prossime ore. 

Il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, sarà in audizione a Montecitorio e nel pomeriggio in Senato per informare i parlamentari sulle decisioni prese per consentire il rientro in sicurezza nelle classi. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, collabora con il capo della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, affinché il certificato di immunità sia obbligatorio per tutti i dipendenti pubblici, il 10 per cento dei quali non è ancora vaccinato. Se la misura verrà adottata entro la fine di questa settimana, potrebbe entrare in vigore entro e non oltre il 27 settembre o il 4 ottobre. Brunetta incalza: "E' una licenza di libertà, la estenderei a tutto il mondo del lavoro, pubblico e privato".

Salvini, che in settimana vedrà Draghi per fare il punto sul Covid, continua a opporsi, ammettendo però che "si può ragionare solo con chi ha contatti con il pubblico". Cgil, Cisl e Uil in Confindustria e Confapi per cercare un accordo sulle regole del Green pass. Le date in gioco sono le stesse degli ufficiali, 27 settembre o 4 ottobre

Il ministro Orlando spinge: "E' il modo migliore per evitare di dover tornare a chiusure, lockdown, fermi delle attività produttive e sociali". Tutte le parti sono d'accordo ad eccezione della Lega. Ed è per questo che l'estensione del Green pass è data per scontata per dirigenti e lavoratori in settori per i quali è già stato imposto il QR code: bar e ristoranti coperti, piscine e palestre, treni, navi, aerei

Il governo è aperto al dibattito sull'implementazione del Green pass per autobus, tram e metropolitana, settore che presenta notevoli difficoltà logistiche, per il numero di passeggeri e la difficoltà nell'effettuare i controlli.

Altre News per: greenpassottobreobbligatoriodipendentiesercizipubblici

Advertising