di Giuseppe Saieva di mercoledì 28 luglio 2021

Samsung presenta Odyssey Neo G9, il nuovo monitor gaming curvo

samsung presenta

Ilprimo monitor gaming Mini LED curvo al mondo con tecnologia QuantumMatrix offre un’esperienza di gioco rivoluzionaria.

SamsungElectronics,tra le più importanti aziende nel mercato dei monitor gaming*, haannunciato il lancio del suo monitor gaming curvo di ultimissimagenerazione, OdysseyNeo G9,potenziato con la tecnologia Quantum Mini LED. Odyssey Neo G9arricchisce la serie Odyssey, abilitando un salto di qualità nelmondo del gaming grazie alla tecnologia Quantum Matrix, supportatadal display Quantum Mini LED e dalla tecnologia Quantum HDR 2000 perun’esperienza di gaming immersiva.

Conil precedente lancio di Odyssey G9 nel 2020, Samsung aveva apertonuove frontiere per i monitor gaming di alto livello grazie a unaqualità dell’immagine fluida e luminosa. Ora, con il primodisplay Quantum Mini LED curvo del settore,che riproduce anche i dettagli più fini indipendentemente dal tipodi gioco, Odyssey Neo G9 fa registrare un progresso enorme nellacategoria dei monitor per il gaming. Dotato di tecnologia QuantumMatrixinsieme a un’elevatissima velocità di risposta e a un eccezionalerefresh rate, Odyssey Neo G9 offre un’immagine dinamica senzaprecedenti e prestazioni eccellenti per tutti i gamer.

Conil lancio della rivoluzionaria famiglia di monitor gaming Odyssey,l’anno scorso, Samsung ha soddisfatto le richieste e le aspettativeanche dei gamer più esigenti”,ha affermato HyesungHa, Senior Vice President of Visual Display Business di SamsungElectronics.“Con l’introduzione di Odyssey Neo G9, dotato di display QuantumMini LED, siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti un’esperienzadi gaming eccellente, consolidando la nostra posizione di leader sulmercato”.

OdysseyNeo G9 si avvale della stessa tecnologia Mini LED integratanell’ultimissima lineup Neo QLED di Samsung. Questa tecnologia didisplay di ultimissima generazione si basa su una nuova fonteluminosa, il QuantumMini LED.Con altezza pari a 1/40 dei monitor LED tradizionali1,il Quantum Mini LED presenta micro-strati incredibilmente sottili,con all’interno molti più LED.

Inoltre,grazie alla tecnologia QuantumMatrixche sfrutta la potenziata gradazione a 12 bit per un maggiorcontrollo della fonte luminosa, la tecnologia Quantum Mini LED rendepiù intense le aree scure e più luminose quelle chiare con 2.048zone di dimming, garantendo la riproduzione di contenuti così comesono stati pensati. La tecnologia Quantum HDR 2000 offre unaluminosità di picco di 2.000 nit, con certificazione rilasciata dalVDE (Verband Deutscher Elektrotechniker), oltre a un contrastostatico di 1.000.000:1. Inoltre, l’avveniristica tecnologia diriproduzione delle immagini di Samsung offre livelli di bianco e neroperfetti, per un contrasto senza pari e massima precisione deidettagli.

Basatosulla tecnologia a elevate prestazioni sperimentata per la primavolta dall’attuale Odyssey G9, Odyssey Neo G9 presenta un displayda 49 pollici ultra largo con proporzioni 32:9con definizione Dual Quad High-Definition (DQHD; risoluzione5.120×1.440), un elevato refresh rate pari a 240Hz e un tempo dirisposta pari a 1ms**. L’avveniristica e immersiva curvatura1000Rdel monitor è stata certificata TÜV Rheinland, uno dei principialienti certificatori a livello internazionale, che le ha attribuito lacertificazione Eye Comfort per il confort visivo.

OdysseyNeo G9 offre la modalità Adaptive Sync su DP1.4 e HDMI2.1 VRR(Variable Refresh Rate) attraverso HDMI 2.1 con compatibilità NVIDIAG-SYNC e AMD FreeSync Premium Pro, riproducendo, fotogramma dopofotogramma, un’azione fluida e dinamica per un’esperienza digaming rivoluzionaria.

Ildisplay si adatta perfettamente a qualsiasi postazione o ambiente digioco, con finiture esterne bianco lucido e sistema diretroilluminazione infinity core futuristico, dotato di 52 colori ecinque modalità per gli effetti luminosi. Il monitor presentainoltre la funzione CoreSync, che consente agli utenti dipersonalizzare le regolazioni con diverse modalità cromatiche perun’immersione a tutto tondo.

OdysseyNeo G9 sarà disponibile sul mercato italiano a partire dalla metàdi agosto.

Permaggiori informazioni è possibile visitare il sito:https://displaysolutions.samsung.com/gaming-monitor/odyssey

Specifichetecniche:

Modello

G95NA

Display

Dimensioni dello schermo

49”

Piatto / Curvo

Curvatura 1000R

Formato

32:9

Luminosità (tipica)

420 cd/?

Luminosità di picco (tipica)

2000 cd/?

HDR

HDR 10+

Contrasto statico:

1.000.000 : 1

Risoluzione

5.120 x 1.440

Tempo di risposta

1 ms (GTG)

Refresh rate

240 Hz

Angolo di visione

178° (orizzontale) / 178° (verticale)

Funzionalità gaming

FreeSync

FreeSync Premium Pro

G-Sync

Compatibile con G-Sync

Auto Source Switch +

Ecc.

Screen Size Optimizer, Black Equalizer, Low Input Lag Mode, Refresh Rate Optimizer, Super Arena Gaming UX

Interfaccia

Ingresso display

Ingresso display 1.4 (1EA)

HDMI

HDMI 2.1 (2EA)

Auricolari

Porte USB

2EA

Design

Colore

Black

Tipo di stand

HAS (regolabile in altezza)

Inclinazione

Rotazione

Supporto a parete

Sì (100x100)

1 Rispetto all’altezza del modulo LED presente nel TV Samsung UHD del 2020, ogni Quantum Mini LED misura 1/40.

Altre Notizie: Samsung presenta Odyssey Neo G9 da 57;