Corea del Nord: Kim Jong Un Sancisce il Paese Come Potenza Nucleare ...Vaccinazione Autunno/Inverno 2023-2024: Ministero della Salute ...Milan vince 3-1 a Cagliari: Sardi iniziano bene, ma Rossoneri dominanoSerie A: Sassuolo sconfigge l'Inter 2-1, Napoli dominante contro ...Condanna a 24 anni per omicidio volontario: la Corte di Macerata ...Andrea Purgatori: Conferma Assenza Metastasi al Cervello, Avanzamento ...Alessandria: Uomo di 66 Anni Si Suicida Dopo Efferato Omicidio ...Francia e Italia Unite nella Gestione Migratoria: Nuove Prospettive ...Confermato Ergastolo per Gilberto Cavallini nella Strage di Bologna ...Regeni : Corte Costituzionale, Articolo 420-bis CPP dichiarato ...EA SPORTS WRC - un nuovo videoSony presenta tre microfoni wireless di qualità CoD Modern Warfare II e Warzone - Battle Pass e molto altro nella ...TARISLAND - MUSICHE DEL COMPOSITORE RUSSELL BROWER Call of Duty: Mobile Season 9: Graveyard ShiftGame System Trailer di NARUTO x BORUTO Ultimate Ninja STORM ...I K-Pop NewJeans suonano l'inno per il Campionato Mondiale 2023 di ...Raccontastorie FABA per HalloweenFabrizio Corona: Intervista Esclusiva a Belve - Amore, Carriera e ...Video Victor Osimhen: Dal Trionfo allo Scontro - Le Tensioni si ...Fashion Week Milano 2023: Paola Di Benedetto al Centro dell'AttualitàIncidente Lavorativo a Nocera Inferiore: Operaio 43enne Schiacciato ...Date di Pagamento Pensioni Ottobre 2023: Calendario Completo per INPS ...Schianto Mortale sulla Cassino-Sora: Tre VittimeArrestato Infermiere per Abusi Sessuali su Pazienti Oncologici a ...
di Vito Manzione di giovedì 10 giugno 2021

Vaccino AstraZeneca e trombosi : Stop alla somministrazione ai più giovani

Vaccino

C'è una raccomandazione dall' Agenzia italiana del farmaco di vaccinare con AstraZeneca solo gli over 60, e in generale se fosse seguita non sarebbe male, dice il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "In caso di dubbio, ci deve essere la massima precauzione possibile", gli fa eco l'altro sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

“Sappiamo che il Vaccino AstraZeneca è indicato sopra i 60 anni di età. Ciò non significa che non possa essere utilizzato nei soggetti al di sotto dei 60 anni, ma è chiaro che più giovane è l'età, minore è il rischio di sviluppare la malattia grave. Soprattutto forse nelle donne, dove sono state osservate alcune di queste complicanze, andrebbe probabilmente usata con maggior giudizio e una risposta dovrebbe essere data anche dall'Aifa e poi da tutte le organizzazioni che, anche a livello mitteleuropeo, svolgono attività di farmacovigilanza”.

Le indicazioni dei due membri del governo arrivano all'indomani dell'ultima notizia di un ricovero presunto legato alla somministrazione del composto preparato dai ricercatori di Oxford: si tratta di una donna di 34 anni che si è sentita male martedì notte nella Lavora ed è ora in terapia intensiva al San Martino di Genova, è stata vaccinata il 27 maggio.

"Nella notte è stata sottoposta a fibrinolisi di alcuni trombi presenti nella parte venosa del circolo epatico, con buoni risultati. Attualmente la paziente è in terapia intensiva in respirazione spontanea", hanno annunciato ieri dall'ospedale.

Sempre a San Martino un 18enne è ricoverato in gravi condizioni dopo una trombosi venosa cerebrale, mentre a Lucca una donna di 42 anni colpita da un ictus è in terapia intensiva.

Sull'argomento è intervenuto anche Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico e presidente del Consiglio superiore di sanità, ipotizzando che la raccomandazione di somministrare il Vaccino agli ultrasessantenni potrebbe presto diventare un obbligo. In queste ore c'è un'attenzione suprema per cogliere tutti i segnali che possono avvisarvi di qualsiasi effetto collaterale che porti a considerare cambiamenti nell'indicazione”. E ha aggiunto che "la riduzione dei casi che abbiamo nel Paese rende ancora più forte questa riflessione". Una dichiarazione, quest'ultima, che si spiega con lo studio pubblicato dall'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ad aprile, secondo il quale, quando la circolazione del virus scende a 55 contagiati ogni 100.000 abitanti, per chi ha meno di cinquant'anni il rischio di trombosi causato dal Vaccino è maggiore del rischio di morte se infettati dal coronavirus (per la fascia di età dai 50 ai 59 anni il rischio è sostanzialmente identico).

Ebbene, oggi in Italia la circolazione del virus è addirittura al di sotto della soglia considerata dall'EMA. Nonostante ciò, alcune regioni, tra cui la Liguria, hanno organizzato "giornate aperte" durante le quali rimuovere l'inventario accumulato di AstraZeneca a cui partecipano i più giovani. Ieri il governatore Giovanni Toti ha difeso la sua elezione, ricordando che, al di là delle raccomandazioni dell'AIFA, quel Vaccino nel nostro Paese è ancora aperto a tutti: "Non ho competenza diretta a dire cosa fare con i vaccini:" Aderisco alle indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità, del Comitato Tecnico Scientifico, della struttura commissariale, che ci informano che questo Vaccino è autorizzato dall'Ema per tutte le età dai 18 anni in poi. Direi che, visto il parere di Ema, quello di Toti non conta».

Altre News per: vaccinoastrazenecatrombosistopallasomministrazionegiovani

Advertising