God of War Ragnarök verrà lanciato l'11.09.2022.Nintendo Switch – Modello OLED edizione speciale Splatoon 3Italian Video Game Awards 2022: ecco i vincitori Hisense presenta la nuova gamma TV 2022Cellularline lancia il sistema di ricarica 3 in 1 per dispositivi ...Destroy All Humans! 2 - Reprobed - Co-Op TrailerKingston rilascia la chiavetta USB IronKey Locker+ 50Presentato ‘Xiaomi Planet’, il mondo virtuale dedicato alla formazioneMichael Jordan è l’atleta di copertina di NBA 2K23Stampante 3D FLSUN Super Racer (SR)A Roma Baby gang massacra di botte due ragazzini disabili per 5 euroApple iPad Grigio siderale (9ª generazione) Sconto e OffertaWilly Monteiro Duarte : i fratelli Bianchi condannati all’ergastoloJohnny Depp : Amber Heard vuole annullare il processoAntonella Mosetti tutta nuda fa impazzireMosca : il Kursk è sotto attacco di Kiev, in Mar Nero missili pronti ...Usa, spari festa per l'Indipendenza : morti e feriti, arrestato il ...Guerra Ucraina : Missili russi su Sumy, 6 feritiLavorazioni di rettifica sui metalliBandai Namco annuncia MY HERO ULTRA RUMBLESWORD ART ONLINE Alicization Lycoris - Nintendo Switch Announcement Hisense cattura il suono con la nuova Soundbar HS218505 GAMES SARÀ PRESENTE A GAMESCOM 2022Sparatoria Copenaghen : 3 morti e feritiMafia e traffico droga a Bari : 25 arresti
di Francesco Oliva di mercoledì 21 aprile 2021

Covid, 4 mesi di lockdown e non si sono lamentati : Andrea Crisanti bacchetta gli Italiani

Covid

Andrea Crisanti non perde la sua linea rigorista. Intransigente sul coronavirus, il professore ordinario di Microbiologia a Padova ribadisce a Cartabianca la necessità di tenere ancora gli Italiani a casa. "Questa volta la politica si è presa la responsabilità, questo è un elemento di chiarezza - ha messo le mani avanti davanti alle telecamere di Bianca Berlinguer su Rai 3 - poi giudicheranno gli elettori. Invece in Spagna la situazione non è così positiva come si dice: a Madrid il tasso di contagio è di 350 casi ogni 100mila abitanti ". 

Infatti, secondo l'esperto, Mario Draghi e l'intero governo non dovevano giustificare la parziale riapertura del Paese ammettendo di essersi assunti "un rischio calcolato". 

La ragione? "Ci sono gli interessi degli imprenditori ma anche le esigenze delle persone vulnerabili per restare in vita. Con le aperture il contagio aumenterà. Perché in Inghilterra, dove hanno avuto quattro mesi di chiusura durissima, nessuno si è lamentato?" Insomma, il professore vorrebbe tanto condannarci all'ennesimo blocco. 

Solo pochi giorni fa, in un'intervista a La Stampa, Crisanti ha seguito le orme del collega Massimo Galli: "L'Italia purtroppo è ostaggio di interessi politici a breve termine, che per allentare le misure finiranno per rimandare la ripresa economica" . 

E ancora sul tanto contestato "rischio calcolato": "Ma come? Vedo pochissimo di calcolato e il rischio reale è giocarci in estate. Quindi siamo chiari: la scommessa è riaprire ora per vedere se dobbiamo chiudere tutto a giugno ". Crisanti ha ammesso di non avere grossi problemi a dire le cose per come stanno: "Io, che non ho vincoli, lo dico chiaramente: riaprire ad aprile è una sciocchezza epocale". 

Non la pensano allo stesso modo i lavoratori che da mesi si ritrovano senza stipendio e senza sapere quando riprendere regolarmente la loro attività. Non è un caso che a Montecitorio, nelle varie proteste, siano scesi in piazza anche quei ristoratori che non avevano mai pensato di protestare. Almeno fino a quando il governo non li ha costretti a farlo.

Altre News per: covidmesilockdownsonolamentatiandreacrisanti