Chef Locatelli : L’Inghilterra riparte, fiducia in vaccino Astrazeneca, l'unico modo per uscirne!

Chef
Chef Locatelli : L’Inghilterra riparte, fiducia in vaccino Astrazeneca, l'unico modo per uscirne!
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Il Regno Unito ha superato le 43 milioni di dosi di vaccino e nelle ultime ore il numero di morti per Covid-19 si è ridotto drasticamente a quattro. Da lunedì scorso le riaperture della prima nazione in Europa che ha cominciato a vedere la vita con altri occhi. Fanpage.it ha raggiunto Giorgio Locatelli a Londra, dove gestisce la sua stellata Locanda Locatelli.

Il noto Chef di MasterChef racconta a Fanpage : "C’è un sentimento di sicurezza basato sul fatto che abbiamo più di 40 milioni di persone vaccinate, la gente si è sentita liberata ma continua a rispettare le regole. Noi ristoratori non facciamo entrare nessuno nei locali se non tramite l’app dell’NHS (sistema inglese per tracciamento contatti) e più in grande si parla di passaporti vaccinali. Resto convinto che l'unico modo di uscire è vaccinarsi".

Sull'impatto economico ed emotivo della pandemia, lo Chef spiega "Qui una cosa che ha funzionato benissimo è stato il furlough, ovvero la vostra cassa integrazione. A seguire, per le attività più piccole o in difficoltà, sgravi fiscali e sugli affitti, oltre ai prestiti garantiti con interessi più bassi possibili, hanno dato la possibilità a chi stava annegando di tenersi a galla. [...] Queste agevolazioni hanno creato un clima più pacifico perché non abbiamo dovuto assistere alla disperazione di dipendenti con famiglie a carico, lasciati scoperti per mesi dai ristori".

Giorgio Locatelli si mostra critico sulla posizione dell'Inghilterra fuori dall'UE: "Stiamo assistendo a una crescita incredibile dei prezzi della roba importata, il doppio di quello che importavamo prima dall'Italia, un danno incredibile. E per quanto riguarda la pandemia, le scelte sarebbero state uguali se fossimo rimasti in Europa, è stata una strumentalizzazione ridicola dire il contrario".

Infine, lo Chef commenta l'ultima edizione di MasterChef: "In questa pandemia a fine giornata non ci rimanevano che la tv e la cucina. L'ultima edizione di MasterChef è stata volutamente più dolce, inclusiva, godereccia, un ritratto dell'Italia che abbiamo adesso. E il suo successo penso sia derivato anche da questa identità in cui riconoscersi, non solo dal fatto che le persone fossero isolate in casa. Lato team sono stato fortunato: abbiamo registrato a ridosso del primo lockdown e devo dire che quel clima ci aveva trasmesso un bel po’ di paura. Sono stati mesi duri, ma abbiamo rispettato rigidi protocolli e alla fine non è uscito nemmeno un positivo. Un bel sospiro di sollievo".

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Covd-19 : Vaccino AstraZeneca anche per over 65enni

Malori per il vaccino AstraZeneca

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Chef'