di robbienash@ di lunedì 1 marzo 2021

Chi è il Gen. Figliuolo, nuovo Commissario per l'Emergenza Covid

figliuolo nuovo
Esultano centrodestra e renziani per il siluramento di Arcuri e l'arrivo del Generale Paolo Figliuolo, quale nuovo Commissario per l'Emergenza Covid. L'uscita di scena di Arcuri lascia dietro di sé parecchi strascichi in merito gestione del suo mandato, anche giudiziari. Ma chi è Paolo Figliuolo, Generale, nuovo Commissario?

L'insediamento lampo del Gen. Figliuolo

Le ragioni per cui oggi Domenico Arcuri, Commissario per l'Emergenza Covid in carica, sia stato convocato a Palazzo Chigi alle 14, sono diventate chiare quando, dopo un'ora e mezza dall'incontro, una nota ufficiale del Governo ha informato dell'avvicendamento col Gen. Figliuolo. Già Comandante Logistico dal 2018, Figliuolo si appresta a svolgere questo nuovo mandato.

Il curriculum del Generale

Nasce a Potenza nel 1961, lucano, ma innamorato di Torino. Generale di Corpo d'Armata, già comandante del Contingente nazionale in Afganistan e delle Forze Nato in Kosovo, si è occupato quale Comandante Logistico dell'Esercito dell'approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale per le Forze Armate.

Tre lauree e numerose onorificenze sembrano parlare per lui.

Il ruolo del Commissario: un militare per un assetto di guerra?

Esperto di logistica, potrà contare sul pacchetto completo in dotazione all'esercito: caserme, stazioni ferroviarie e quant'altro per un piano di vaccinazione di massa senza precedenti. La "pandemia" non più come emergenza sanitaria, ma come sicurezza nazionale. Da vincere, manco a dirlo, a suon di mascherine, vaccini e divieti.

Superato il Ministero della Salute, anche le Regioni dovranno rendere conto a Draghi attraverso il suo Generale.

La carriera di Draghi dimostra che lui non fa prigionieri. E ora, ha anche il suo generale.

Con buona pace dei dubbi sui vaccini e delle alternative disponibili.