Scuola, a rischio abbandono 34.000 ragazzi : Si riapre il 7 gennaio

scuola rischio
Il 28% degli adolescenti ha dichiarato che dall'inizio della pandemia almeno un compagno nella propria classe ha smesso di frequentare la scuola. Emerge da una indagine di Save the children Ipsos su studenti tra i 14 e i 18 anni. 4 ragazzi su 10 bocciano l'esperienza della didattica a distanza. Tra le cause delle assenze durante la dad, difficoltà di connessione e mancanza di concentrazione. Secondo l'indagine almeno 34 mila studenti delle superiori, a causa di assenze prolungate, potrebbe trovarsi a rischio di abbandono scolastico.

Intanto il presidente della Regione Veneto ha annunciato di aver firmato un'ordinanza con la quale ha disposto che nella sua regione la chiusura delle scuole superiori proseguirà fino al 31 gennaio. "Non ci sembra prudente in una situazione epidemiologica in Italia riaprire le scuole. Questo è ciò che dobbiamo far per il bene della comunità oggi", ha detto. Per la ministra Azzolina, la scuola riapre il 7 gennaio con la didattica a distanza al 50%.

Isola del Giglio, addio alle suore: rischio chiusura per la scuola dell'infanzia e polemiche politiche
Le Suore Francescane Adoratrici della Santa Croce lasciano l'Isola del Giglio. La superiora generale ha comunicato la chiusura della comunità religiosa, sollevando timori per il futuro della scuola dell'infanzia Eugenio Efrati di Giglio Porto.

Compiti a casa e verifiche in classe, nuova circolare del Ministero: cosa cambia a scuola
Promuovere una collaborazione positiva tra scuole e famiglie è l'obiettivo della nuova circolare firmata dal ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, riguardante la programmazione di verifiche in classe e l'assegnazione dei compiti a casa.

Sparatoria a Marano: uomo ucciso in auto vicino a una scuola
Questa mattina a Marano di Napoli un uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco mentre si trovava nella sua auto, una BMW bianca, in via Marano-Pianura, nei pressi della scuola Papa Luciani.