GB Variante Covid. Coronavirus si diffonde più velocemente

variante covid

Regno Unito: scoperto un nuovo ceppo di coronavirus che si diffonde più velocemente

Le autorità sanitarie britanniche hanno tuttavia chiarito di non sapere se il ceppo sia più mortale o abbia effetti sui vaccini.

Una nuova variante del nuovo coronavirus scoperta nel Regno Unito potrebbe diffondersi più velocemente, hanno comunicaro sabato le autorità sanitarie britanniche, sottolineando che stanno ancora cercando di determinare se è anche più mortale.

Si sta diffondendo "molto più velocemente", ha confermato Boris Johnson in una conferenza stampa questo sabato pomeriggio, durante la quale ha annunciato restrizioni per Londra e nel sud-est dell'Inghilterra dove questo nuovo ceppo è più diffuso.

Precedenti mutazioni del virus già segnalate

Le autorità sanitarie britanniche ritiengono che questo nuovo ceppo possa diffondersi più velocemente".

"Non ci sono indicazioni al momento che questo nuovo ceppo causi un tasso di mortalità più elevato o che influisca su vaccini e trattamenti, ma sono in corso lavori urgenti per confermarlo".

Il Regno Unito ha informato l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) della diffusione più rapida di questa variante. Precedenti mutazioni di SARS-CoV-2 sono già state osservate e segnalate in tutto il mondo.

Nuove restrizioni previste nel Regno Unito

Il livello di restrizione più severo prevede la chiusura di pub, ristoranti e musei, nonché il divieto per le famiglie di riunirsi con delle eccezioni per alcune categorie di persone.

Il Regno Unito, il Paese in Europa più colpito dopo l'Italia, con oltre 66.500 morti, ha lanciato l'8 dicembre una campagna di vaccinazione di massa, rivolta come priorità agli anziani e agli operatori sanitari.

Dopo il vaccino Pfizer-BioNTech, la British Medicines Agency (MHRA) dovrebbe approvare, il 28 o 29 dicembre, un secondo vaccino, quello sviluppato dal laboratorio AstraZeneca con l'Università di Oxford.