Anticipazioni Il Paradiso delle signore: Gloria si nascondeKaspersky: minacce dietro serie TV e film in nominationGli strumenti etnici più famosiChando Erik Luna e la sua battaglia contro la bulimia: intervista ...Come nutrire correttamente il gattoBRAVELY DEFAULT II oggi disponibile su Nintendo SwitchPlayStation Plus: i giochi di marzoGTA Online: pattuglia le acque con il Nagasaki Dinghy armatoDEATHLOOP: nuovo trailer e brano originale Déjà vuKnockout City: Beta cross-play e nuovo trailerThe Sims festeggia il 21° compleanno Il massaggio sportivo: come, quando e perchéStrictly Limited Games annuncia Darius Cozmic Revelation per Nintendo ...Red Solstice 2: Survivors verrà pubblicato da 505 Games su PCTetsutetsu Tetsutetsu disponibile da oggi in MY HERO ONE’S JUSTICE 2Game Ready: nuovi driver per la GeForce RTX 3060PAW PATROL: ARRIVA LA LINEA CHARGED UPTerapie Intensive : 8 Regioni oltre soglia crisiCarte collezionabili Pokemon sbancano su TWITCH Nuovi Malware per spiare le vittime, ecco lo Stalkerware!Vaccino AstraZeneca: 5mln di dosi in Italia a MarzoVoid Terrarium ++ arriverà su PS5 a maggioSUPER SMASH BROS ULTIMATE: presentazione di PYRA e MYTHRAJitsu Squad finanziato su KickstarterRed Dead Online: metti alla prova la tua mira nelle Gare al bersaglio ...
di

Geminidi, come vedere le stelle cadenti il 13 e 14 dicembre

Geminidi, come vedere le stelle cadenti il 13 e 14 dicembre

Questo fine settimana, la pioggia di stelle cadenti delle Geminidi illuminerà il cielo notturno di dicembre. Sarà uno degli sciami meteorici più prolifici dell'anno.

Nella notte dal 13 al 14 dicembre, gli amanti della volta celeste potranno contemplare uno degli spettacoli più belli di questa fine dell'anno: Le Geminidi .Questo fenomeno astronomico è generalmente attivo dal 4 al 17 dicembre, ma la sua massima intensità avverà lunedì prossimo, tra l'1 e le 2 del mattino.

Generalmente, i pezzi di roccia attraversano l'atmosfera a una velocità di circa venti chilometri al secondo. Grazie a questa velocità relativamente bassa, lo sciame di stelle cadenti delle Geminidi sarà più facile da individuare.

Come osservare le stelle cadenti Geminidi?

Se il tempo lo permetterà, i più fortunati tra noi potranno vedere centinaia di meteore all'ora, fino a 120 al massimo o da 2 a 3 al minuto.Non è necessario portare un telescopio perché questa pioggia di stelle cadenti è visibile ad occhio nudo. Per non perdere nessuna briciola di questo spettacolo, sarà necessario trovare solo un posto abbastanza lontano dall'inquinamento luminoso.

Infine, è consigliabile individuare e visualizzare la costellazione dei Gemelli sopra l'orizzonte orientale. Tuttavia, le stelle cadenti più lunghe e luminose possono apparire in tutto il cielo.

Le Geminidi non sono l'unico sciame di meteoriti che attraverserà i cieli quest'inverno. Infatti, la pioggia di meteoriti degli Ursidi sarà attiva dal 17 al 26 dicembre. Il suo picco raggiungerà il suo massimo nella notte tra il 22 e il 23 dicembre.

Vedi anche : geminidicomevederestellecadentidicembre

zazoom