di netxu@ di venerdì 11 dicembre 2020

Geminidi, come vedere le stelle cadenti il 13 e 14 dicembre

geminidi come

Questo fine settimana, la pioggia di stelle cadenti delle Geminidi illuminerà il cielo notturno di dicembre. Sarà uno degli sciami meteorici più prolifici dell'anno.Nella notte dal 13 al 14 dicembre, gli amanti della volta celeste potranno contemplare uno degli spettacoli più belli di questa fine dell'anno: Le Geminidi .Questo fenomeno astronomico è generalmente attivo dal 4 al 17 dicembre, ma la sua massima intensità avverà lunedì prossimo, tra l'1 e le 2 del mattino.

Generalmente, i pezzi di roccia attraversano l'atmosfera a una velocità di circa venti chilometri al secondo. Grazie a questa velocità relativamente bassa, lo sciame di stelle cadenti delle Geminidi sarà più facile da individuare.

Come osservare le stelle cadenti Geminidi?

Se il tempo lo permetterà, i più fortunati tra noi potranno vedere centinaia di meteore all'ora, fino a 120 al massimo o da 2 a 3 al minuto.Non è necessario portare un telescopio perché questa pioggia di stelle cadenti è visibile ad occhio nudo. Per non perdere nessuna briciola di questo spettacolo, sarà necessario trovare solo un posto abbastanza lontano dall'inquinamento luminoso.

Infine, è consigliabile individuare e visualizzare la costellazione dei Gemelli sopra l'orizzonte orientale. Tuttavia, le stelle cadenti più lunghe e luminose possono apparire in tutto il cielo.Le Geminidi non sono l'unico sciame di meteoriti che attraverserà i cieli quest'inverno. Infatti, la pioggia di meteoriti degli Ursidi sarà attiva dal 17 al 26 dicembre. Il suo picco raggiungerà il suo massimo nella notte tra il 22 e il 23 dicembre.