Teufel AIRY SPORTS TWS, le cuffie Bluetooth per veri sportiviAllerta ciclone Mediterraneo : Ecco dove colpiràVerona : Mamma uccide le due figlie in una casa accoglienzaRiMS Racing disponibile gratis per pochi giorni!UN VIDEOGAME NINTENDO COME STRUMENTO DIDATTICO PER IL CODINGKONAMI e KeelWorks insieme per CYGNI: All Guns BlazingD-Link: in Italia il primo adattatore USB Wi-Fi 6 al mondoLG ONE:QUICK, NUOVA GAMMA PER IL LAVORO DA REMOTOLucca Comics & Games 2021 - NUOVA EMISSIONE TICKETNokia 6310 disponibile in ItaliaHorizon Forbidden West - padroneggia nuove abilitàASUS presenta nuovi router Apex Legends: Escape - Trailer del GameplayAll Service Web di Nicola Sangiorgi : Soluzione completa per la tua ...GTA Trilogy: requisiti PCPadova : marito e moglie no vax in terapia intensivaRoma : Chi percepisce il reddito di cittadinanza lavorerà per pulire ...Trading di azioni e valute per Principianti : cosa devi sapereBici Elettrica GOGOBEST GF600 : Una Fat Bike adatta a tutti i percorsiVerso Inter-Juventus come arrivano le due squadreOpen Arms : Richard Gere testimone al processo contro Matteo SalviniState of Play annunciato a sorpresa da SonyMolasses Flood si unisce a CD PROJEKT GroupLa Startup della Consulenza SEOGTA: The Trilogy The Definitive Edition data di uscita ufficiale
di Angelo Caputo di lunedì 7 dicembre 2020

Come scegliere al meglio un computer portatile economico

Come scegliere al meglio un computer portatile economico

Oggi avere un pc è indispensabile per tantissime attività: da quelle scolastiche allo studio, dal lavoro alla semplice attività di svago o hobby.

Fortunatamente rispetto a qualche anno fa oggi avere un computer portatile economico è semplice, perché il mercato offre una grandissima scelta fra moltissimi modelli con prezzi alla portata di tutti che partono anche da 100-200 euro.

Per avere un buon pc portatile quindi non è necessario di certo dover sborsare 500 o più euro, come vedremo.

Tuttavia anche nella scelta di un computer portatile economico è bene fare attenzione, perché per quanto un pc possa costare poco, deve anche avere determinate specifiche tecniche che consentano di venire incontro alle proprie necessità.

Parliamo di elementi come RAM, memoria, processore, che vanno considerati nella scelta a seconda del tipo di funzione alla quale il computer portatile economico è destinata: se si usa solo per navigare sul web e rispondere alle mail o se viene usato invece in modo massivo.

Quali sono quindi le caratteristiche da valutare in un pc prima dell’acquisto, anche laddove si tratti di un pc economico? Andiamo alla loro scoperta insieme per capire come comprare un notebook low cost tenendo comunque in considerazione la qualità del prodotto e le prestazioni.

Cosa valutare prima dell’acquisto

  1. Processore. Il processore è un elemento chiave anche in un computer portatile economico: esso infatti può condizionare pesantemente l’esperienza d’uso. In generale i pc di fascia medio bassa hanno processori di non alta qualità, ma vi consigliamo comunque di optare per modelli come Intel Celeron, Intel Pentium, CPUBoss per potervi garantire comunque delle prestazioni adeguate anche in caso di un uso non eccessivo del pc. Ricordate sempre che il processore, come potete notare nelle recensioni dei portatili più interessanti, è sempre un elemento chiave da valutare.
  2. Hard Disk. Dell’hard disk, nella scelta di un computer portatile economico, bisogna valutare non solo la capacità, che indica la possibilità di archiviazione del pc, ma anche la qualità. Insomma, se avete di fronte due pc uguali ma uno con un hard disk di maggiore capacità, la scelta dovrebbe vertere su quest’ultimo, purché comunque si tratti di un hard disk di qualità.
  3. Sistema operativo. Un computer portatile economico come anche quelli meno economici è sempre dotato di un sistema operativo che è preinstallato, con una sua licenza. Il sistema non dovrebbe mai essere FreeDos o Dos, a meno che non siate già in possesso di una licenza Windows.
  4. Display e scheda grafica. Un altro aspetto che va sempre controllato, anche se si acquista un computer portatile economico per un uso non eccessivo, è il display e la scheda grafica. Prestazioni grafiche accettabili si possono trovare nei pc da 300 euro in su ma questo non significa che se costano di meno bisogna per forza utilizzare un pc di scarsa qualità. Sappiate che la scheda grafica del pc usa una parte della memoria RAM per poter funzionare, quindi anche la capacità di quest’ultima influenza la prestazione del computer portatile economico. A parità di condizioni, potete scegliere un pc con display più piccolo del classico 15 pollici per garantirvi una migliore qualità della scheda grafica.
  5. Perché non l’usato? A volte sfruttando pc usati garantiti e ricondizionati è possibile spendere poco e portarsi a casa un computer portatile economico che comunque è di classe superiore. Vale la pena considerare le opportunità che il grandissimo mercato dell’usato permette di ottenere, assieme a vere occasioni come pc costosi che, una volta usati e ripristinati, offrono alte prestazioni a prezzi che sono accessibili a tutti, costando magari come un computer portatile economico nuovo.

Altre News per: comesceglieremegliocomputerportatileeconomico