Lavoro occupazione stabile al 63% ma la disoccupazione sale a quota 6,3%

Notizia in breve

A settembre il tasso di occupazione stabile si è attestato al 63%, mentre la disoccupazione è salita al 6,3%. Gli ultimi dati diffusi dall’istituto nazionale di statistica indicano un rallentamento nella creazione di nuovi posti di lavoro. Nello stesso mese si è registrata una sostituzione di contratti a tempo indeterminato con contratti a termine, descritta nei dati come un segnale di precarizzazione. Le informazioni disponibili non riportano il numero di lavoratori coinvolti né il confronto con i mesi precedenti.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Secondo gli ultimi dati Istat relativi all’ occupazione, il mese di settembre mostra un’economia in cui la spinta alla creazione di nuovi posti di lavoro va rallentando mentre ci sono importanti segnali di precarizzazione per via della sostituzione di contratti indeterminati con contratti a termine. Ma c’è anche il rovescio della medaglia, rappresentato dalla contestuale diminuzione degli inattivi su base annua (-293mila), che indica un segnale di fiducia nel complesso. Le persone tornano a cercare un’occupazione, anche se l’assorbimento da parte delle imprese stenta a stare al passo nel breve termine. Occupazione e disoccupazione a settembre 2026. 🔗 Leggi su Quifinanza.it

lavoro occupazione stabile al 63 ma la disoccupazione sale a quota 63
© Quifinanza.it - Lavoro, occupazione stabile al 63% ma la disoccupazione sale a quota 6,3%
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Dati Istat lavoro giugno 2026: perché la disoccupazione sale al 5,7% senza licenziamenti

Video Dati Istat lavoro giugno 2026: perché la disoccupazione sale al 5,7% senza licenziamenti

Notizie e thread social correlati

Lavoro Istat: sale la disoccupazione al 5,7% con un balzo per i giovani al 18,4%. Occupazione stabile al 62,9%A giugno 2026, l’Istat ha rilevato un aumento della disoccupazione complessiva al 5,7%, con quella giovanile che sale al 18,4%.

Istat, occupazione stabile a luglio: gli over 50 al lavoro sono il doppio degli under 35. Aumenta la disoccupazione tra i giovaniA luglio, gli over 50 occupati sono il doppio degli under 35, secondo i dati Istat.

Temi più discussi: Pubblicato l’avviso FSE+ ‘Dote lavoro giovani’: incentivi per l’occupazione giovanile; ETS: incentivi per assumere giovani con disabilità, domande al via; Cisl, al via la campagna Il Patto che unisce: lavoro, salari e welfare al centro della mobilitazione; Speranza di vita record a 83,7 anni ma 5,4 milioni di persone in povertà assoluta: salute, lavoro e redditi nei dati Istat.

lavoro occupazione stabile alIstat: stabili dati lavoro e disoccupatiInvariato anche dato Istat sulla disoccupazione: 6,3%. Al 19,9% quella giovanile (-0,4 punti). In cerca di lavoro +4mila unità fra le donne, i 25-34enni e i 35-49enni, mentre sono in calo i ... rainews.it

lavoro occupazione stabile alLavoro, Istat: occupati stabili a settembre, +198mila in un anno. Disoccupazione al 6,3%A settembre il numero degli occupati resta stabile rispetto al mese precedente, mentre su base annua cresce dello 0,8%, pari ... ildiariodellavoro.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆