I Quadroni di San Carlo dal Duomo di Milano al Cantiere dei Marmisti per il restauro

Notizia in breve

I Quadroni di San Carlo lasciano il Duomo di Milano per raggiungere il Cantiere dei Marmisti della Veneranda Fabbrica, dove saranno restaurati. La struttura ospita le statue in marmo di Candoglia che adornano la cattedrale e si occupa della loro cura e custodia. Il trasferimento porta così le opere in un luogo dedicato agli interventi sul marmo, descritto come una sorta di «clinica» per le statue del Duomo.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Milano –  Per arrivarci, è un viaggio ma alla fine il Cantiere Marmisti della Veneranda Fabbrica, è un posto speciale. In questa “clinica”, vengono curate, custodite e realizzate tutte le statue, in marmo di Candoglia, che adornano lo splendido Duomo. Ed è qui, in un laboratorio apposito, che sono stati accolti i “Quadroni di San Carlo“, uno dei più importanti cicli pittorici del Seicento lombardo dedicati alla vita e ai miracoli di San Carlo. Per dar il via al complesso lavoro di restauro supportato da IntesaSanPaolo e che durerà sei anni. L’ investimento complessivo è stimato attorno ai 3 milioni di euro e ha reso necessario il coinvolgimento di un ampio gruppo di professionisti specializzati nel restauro dei beni culturali. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

i quadroni di san carlo dal duomo di milano al cantiere dei marmisti per il restauro
© Ilgiorno.it - I Quadroni di San Carlo, dal Duomo di Milano al Cantiere dei Marmisti per il restauro
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Il teatro della sofferenza del Cerano: i Quadroni di San Carlo nel Duomo di Milano

Video Il teatro della sofferenza del Cerano: i Quadroni di San Carlo nel Duomo di Milano ?

Notizie e thread social correlati

Grandi restauri in Duomo. Incontri ravvicinati con i Quadroni barocchiSono stati completati i lavori di restauro sui grandi quadri nel Duomo, in particolare sul ciclo pittorico dei Quadroni barocchi.

Al via il restauro della chiesa di San Francesco a nove anni dal rogoSono iniziati i lavori di restauro della chiesa di San Francesco della Rosa, danneggiata da un incendio doloso nel gennaio 2017.

Temi più discussi: I Quadroni di san Carlo: in corso il restauro; Il Duomo di Milano restaura i Quadroni di San Carlo. Siamo stati in cantiere: il reportage; Nel Cantiere Marmisti del Duomo di Milano il restauro dei quadroni di San Carlo; I Quadroni di San Carlo, dal Duomo di Milano al Cantiere dei Marmisti per il restauro.

quadroni di san i quadroni di sanI Quadroni di San Carlo, dal Duomo di Milano al Cantiere dei Marmisti per il restauroIl ciclo pittorico del Duomo arriva nei locali della Veneranda Fabbrica in cui si curano le statue della cattedrale. Gianantonio Borgonovo: Sono un racconto per immagini che da quattro secoli accompa ... ilgiorno.it

quadroni di san i quadroni di sanI Quadroni di San Carlo non saranno in Duomo: via al restauro delle telePer tradizione erano esposti dal 4 novembre all’Epifania. Sono stati portati nel Cantiere Marmi della Veneranda Fabbrica ... milano.repubblica.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆