Mattarella | ‘Le fake news manipolano l’informazione’

Notizia in breve

Il presidente della Repubblica ha parlato delle fake news durante la cerimonia di apertura della quinta edizione del Festival delle Regioni e delle Province autonome 2026. Nel suo intervento ha affermato che le notizie false manipolano l’informazione. La dichiarazione è stata pronunciata nel corso dell’apertura della manifestazione, dedicata alle Regioni e alle Province autonome.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Cerimonia di apertura della 5a edizione del Festival delle Regioni e Province autonome 2026. “Occorre agire rapidamente e con efficacia affinché non prevalgano usi impropri e incontrollati” dell’intelligenza artificiale che è “una straordinaria tecnologia. È essenziale predisporre e applicare una regolamentazione appropriata. L’Unione Europea – all’avanguardia, come avviene in diversi ambiti e come sarebbe saggio riconoscere – ha già posto in essere una disciplina tra le più avanzate in ambito internazionale – in grado di orientare lo sviluppo e, se necessario, limitare le applicazioni dei sistemi di intelligenza artificiale in modo da precluderne impieghi contrastanti con l’interesse generale e i diritti fondamentali”, ha aggiunto Mattarella. 🔗 Leggi su Imolaoggi.it

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Mattarella: Fake news manipolano già oggi l'informazione e condizionano le scelte

Video Mattarella: Fake news manipolano già oggi l'informazione e condizionano le scelte

Notizie e thread social correlati

Mattarella e il monito sull'AI: «Fake news manipolano già oggi l'informazione e hanno il potere di condizionare le opinioni pubbliche»Il presidente della Repubblica ha avvertito che le notizie false possono già manipolare l’informazione e condizionare le opinioni pubbliche.

(dis)informazione, a Ponza la due giorni di dibattiti con Gomez, Nuzzi, Giannini, Gratteri e Tajani. “Oltre le fake news per capire come la manipolazione dell’informazione sia diventata uno strumento di potere”A Ponza si sono svolti due giorni di incontri dedicati al tema dell'informazione e delle fake news, con interventi di esperti e giornalisti.

Temi più discussi: Il nuovo richiamo di Mattarella sui giovani e le mosse del governo su Milano: ecco il punto; Elon Musk, 366 milioni di dollari ai Repubblicani per le midterm 2026; Video: Mattarella all'Upi: Il legislatore ha lasciato le Province nel guado; L'Italia ha 51 Giornate nazionali e le scuole non possono celebrarle tutte: Mattarella richiama il Parlamento.

mattarella le fake newsMattarella: 'Le fake news manipolano già oggi l'informazione'Intervento alla cerimonia di apertura del Festival delle Regioni: 'Condizionano le opinioni pubbliche e indirizzano gli orientamenti e le scelte. Agire rapidamente contro gli usi impropri dell'intelli ... ansa.it

mattarella le fake newsMattarella, fake news manipolano già oggi l'informazione'Condizionano le opinioni pubbliche e indirizzano gli orientamenti e le scelte' ... msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆