Caro carburante pescherecci fermi | Così uscire in mare diventate un lusso

Notizia in breve

I pescherecci del porto di Ancona sono fermi per il caro carburante, mentre le marinerie chiedono interventi per contenere i costi. La flotta non esce in mare e le reti restano asciutte. I pescatori descrivono le uscite come diventate un lusso e segnalano che il prezzo del carburante rende difficile sostenere l’attività. La protesta riguarda le spese affrontate dalle imprese di pesca e la richiesta di misure per far fronte ai rincari.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Ancona, 22 ottobre 2026 – Motori spenti, reti asciutte e un silenzio irreale che avvolge le banchine del porto. La flotta peschereccia dorica resta fermamente ormeggiata, protagonista di una protesta decisa e compatta nata per dire un 'basta' definitivo a un'impennata dei costi del carburante che ha trasformato ogni uscita in mare in un’impresa a perdere. La mobilitazione delle Marche si inserisce in un’iniziativa su scala nazionale promossa da ben 43 marinerie italiane. Un grido d'allarme giĂ  formalizzato alla fine dello scorso settembre con un documento ufficiale inoltrato al Ministero dell'Agricoltura, della SovranitĂ  alimentare e delle Foreste (Masaf) per denunciare il punto di non ritorno raggiunto dal comparto. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

caro carburante pescherecci fermi cos236 uscire in mare diventate un lusso
© Ilrestodelcarlino.it - Caro carburante, pescherecci fermi: "Così uscire in mare diventate un lusso"
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Caro carburante: non si fermano proteste e scioperi degli autotrasportatori al Sud

Video Caro carburante: non si fermano proteste e scioperi degli autotrasportatori al Sud

Notizie e thread social correlati

“A queste condizioni non ce la facciamo”, pescherecci fermi ad Ancona per il caro gasolioI pescherecci sono fermi ad Ancona per l’aumento del prezzo del gasolio, che rende proibitivo uscire in mare.

Il caro gasolio ferma i pescherecci: "Ridotte di un terzo le uscite in mare"Le uscite in mare delle imbarcazioni da pesca sono diminuite di circa un terzo a causa del costo del gasolio, arrivato a 1,3 euro al litro.

Temi più discussi: Il gasolio costa troppo: camion e pescherecci scelgono di fermarsi; Il gasolio costa troppo, camion e pescherecci scelgono il fermo. Le proteste tra mare e terraferma; Caro gasolio, si fermano i pescherecci. Venerdì agricoltori in corteo a Venezia; Pesca, protesta contro il caro gasolio: giovedì fermi i pescherecci di Giulianova e Pescara.

caro carburante pescherecci fermiCaro carburante, pescherecci fermi: Così uscire in mare diventate un lussoApollinare Lazzari, referente della cooperativa produttori di Ancona in pressing su Governo e Regione per lo sblocco dei fondi: Se il prezzo del gasolio non si abbassa e gli aiuti non arrivano, sarem ... msn.com

caro carburante pescherecci fermiCaro Gasolio, pescherecci fermi ad Ancona: Costi insostenibili, rischiamo di lasciare a casa i lavoratoriANCONA – Pescherecci ormeggiati e attività di pesca sospese per protestare contro il caro gasolio. Anche la marineria di Ancona ha aderito alla mobilitazione nazionale del settore ittico, ormai alle p ... veratv.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆