Sanità solo quattro infermieri e nessun operatore sanitario per 36 letti | condannato il Niguarda | Rischi gravi per la salute dei pazienti

Notizia in breve

Una sentenza ha condannato un ospedale per l’organizzazione dei turni notturni in un reparto con 36 posti letto, 12 dei quali ad alta intensità. A coprire il servizio erano quattro infermieri, senza operatori socio-sanitari: oltre all’assistenza infermieristica, si occupavano di lavare i pazienti, rifare i letti e gestire sacche e drenaggi. Secondo la sentenza, la situazione comportava gravi rischi per la salute dei pazienti.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Di notte erano in quattro. Trentasei posti letto, dodici dei quali ad alta intensità, e quattro infermieri a coprirli. L’operatore socio-sanitario, nel turno notturno, non c’era mai: a lavare i pazienti, rifare i letti, gestire sacche e drenaggi erano loro. Non per un’emergenza, non ogni tanto: “In modo costante e sistematico “, scrive il giudice. Siamo alla Cardiologia 1-2 del Niguarda di Milano, e questa non è la denuncia di un sindacato: è la sentenza 4493 del 2026, depositata il 30 settembre dal giudice del lavoro Luigi Pazienza, che condanna l’Azienda socio-sanitaria territoriale Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Nove infermieri hanno fatto causa, nove hanno vinto. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

sanit224 solo quattro infermieri e nessun operatore sanitario per 36 letti condannato il niguarda rischi gravi per la salute dei pazienti
© Ilfattoquotidiano.it - Sanità, solo quattro infermieri (e nessun operatore sanitario) per 36 letti: condannato il Niguarda: “Rischi gravi per la salute dei pazienti”
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Odissea sanità, quattro casi sul tavolo. Pazienti "ostaggio" dei tempi d’attesaQuattro casi di pazienti con lunghi tempi di attesa sono stati presentati dai volontari del Coordinamento lodigiano diritto alla salute di Lodi.

Milano, al Niguarda raddoppiano gli spazi per i familiari dei pazienti pediatriciA Milano, l'ospedale Niguarda ha raddoppiato gli spazi dedicati ai familiari dei pazienti pediatrici.

Temi più discussi: I futuri infermieri conoscono l'intelligenza artificiale?; Due professioni, due carenze diverse: cosa dice il Rapporto GIMBE; Sanità, 18,8 miliardi di tagli invisibili: il diritto alla salute è a rischio; Concorso ASP Palermo Infermieri: Ecco le date della prova preselettiva - Studia dalla banca dati ufficiale.

sanità solo quattro infermieriCarenza infermieri, Rapporto GIMBE: un deficit strutturaleCarenza infermieri, il 9° Rapporto GIMBE: 6,9 ogni mille abitanti contro 9,7 OCSE, stipendi più bassi del 27% e uno su cinque fuori dal SSN. nurse24.it

Sanità, indagine Nursind: più di tre infermieri su quattro lavorano oltre l’orario stabilitoTra livelli insufficienti di sicurezza sul luogo di lavoro, adempimenti burocratici che allungano i turni oltre l’orario stabilito, scarsa valorizzazione professionale e logoramento psico-fisico, gli ... affaritaliani.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆