Rileggere le riflessioni di Gramsci su americanismo e fordismo Un quaderno per il futuro

Notizia in breve

Il testo propone di rileggere le riflessioni di Antonio Gramsci su americanismo e fordismo alla luce del boom dell’intelligenza artificiale. Il confronto richiama i cambiamenti legati, oltre un secolo fa, alla diffusione del taylorismo e della catena di montaggio. Negli anni Venti e Trenta, si legge, le potenze cercavano di sviluppare il modo di produzione introdotto nel 1908 da Henry Ford per la sua automobile T. La rilettura è presentata come un quaderno per il futuro, ma il testo non fornisce altri dettagli sul progetto né sulle sue conclusioni.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Tutto è cambiato con il boom dell’ intelligenza artificiale, così come, oltre un secolo fa, tutto era cambiato con la diffusione del taylorismo e della catena di montaggio? Negli anni Venti e Trenta tutte le potenze facevano a gara per inseguire e sviluppare il modo di produzione introdotto nel 1908 da Henry Ford per l’automobile T. Non solo gli Stati Uniti, la Germania, il resto dell’Europa, ma anche il Giappone e la Russia sovietica. Non ci si chiedeva se era un bene o un male. Era un dato acquisito. A quel modello bisognava far capo se si voleva industrializzare. Pena perdersi irrimediabilmente nell’arretratezza, perdere tutto. L’AI può piacere o far paura. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it

rileggere le riflessioni di gramsci su americanismo e fordismo un quaderno per il futuro
© Ilfoglio.it - Rileggere le riflessioni di Gramsci su americanismo e fordismo. Un quaderno per il futuro
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Quale futuro per il centrodestra in Europa. Le riflessioni di Welle e RehoLa divisione nel centrodestra europeo, secondo Klaus Welle, non passa tra popolari e conservatori, ma tra europeisti e nazionalisti.

Gazzetta dello Sport: “Napoli, riflessioni su Lukaku e De Bruyne: il futuro dei due campioni è tutto da scrivere”Il Napoli sta valutando il destino di Romelu Lukaku e Kevin De Bruyne, due dei suoi giocatori più importanti.

Temi più discussi: Rileggere le riflessioni di Gramsci su americanismo e fordismo. Un quaderno per il futuro; Usi di Foucault: alla Statale un convegno per i 100 anni dalla nascita; Perché (ri)leggere Luisa Muraro oggi; Sabato e domenica sul Foglio. Cosa c'è negli inserti del fine settimana.

rileggere le riflessioni diRileggere le riflessioni di Gramsci su americanismo e fordismo. Un quaderno per il futuroNon sappiamo chi, tra Cina e Stati Uniti, vincerà o perderà nella gran corsa dell’Intelligenza. Forse non è così importante. Né gli uni né gli altri si fermeranno. L’importante è partecipare. Di sicur ... ilfoglio.it

Tavole Rotonde Dante: idee, incontri e riflessioniUn incontro per tornare a parlare di Dante, della sua opera e soprattutto della straordinaria capacità della sua poesia di dialogare ancora oggi con il nostro presente. È questo lo spirito con ... elbapress.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆