Il primario Gionchetti | Trattiamo troppo male il nostro intestino Bere più acqua e meno sedentarietà Non mangiate solo pasta Le diete fodmap e zero glutine non mi convincono
Il primario Gionchetti segnala un aumento delle malattie e degli accessi alle strutture sanitarie, definendo difficile il momento attuale. «Ci si ammala di più», afferma, pur osservando che oggi le malattie vengono conosciute prima e meglio. Sul benessere intestinale, invita a bere più acqua, ridurre la sedentarietà e non basare l’alimentazione soltanto sulla pasta. Esprime inoltre perplessità sulle diete FODMAP e senza glutine. Non vengono forniti dati numerici sull’aumento degli accessi né dettagli sulle patologie citate.
Non è un buon momento. «Ci si ammala di più, certo conosciamo prima e meglio le malattie, ma la crescita è evidente, gli accessi nelle strutture sono aumentati in modo incredibile, è un periodo difficile da questo punto di vista». Il professor Paolo Gionchetti è il direttore del centro di Riferimento regionale per le Malattie infiammatorie croniche intestinali dell’ospedale Sant'Orsola di Bologna, uno dei più importanti centri italiani dedicati a queste patologie. «Quelle infiammatorie dell’intestino e immunomediate sono in crescita, fattori come l’aria che respiriamo, lo stress, lo stile di vita attuale, non aiutano». Eppure oggi c’è tanta comunicazione sulla nutrizione. 🔗 Leggi su Corrieredibologna.corriere.it

Notizie e thread social correlati
Acqua ghiacciata: fa male davvero oppure è solo un mito? Cosa succede al nostro corpo?In estate, bere acqua ghiacciata provoca un abbassamento rapido della temperatura interna dello stomaco.
“Senza glutine non significa più digeribile, meno calorico o meno infiammatorio”: la dietologa smonta il mito del gluten free e spiega perché eliminarlo senza necessità non fa bene automaticamenteIl mercato italiano degli alimenti senza glutine vale circa 400 milioni di euro ed è in crescita del 6% l’anno.