In Indonesia vogliono usare le moschee per dare l’allarme sui terremoti
In Indonesia è partita una sperimentazione che usa gli altoparlanti delle moschee per avvisare la popolazione durante un terremoto e invitarla a mettersi al riparo. Il progetto sfrutta la presenza di centinaia di migliaia di moschee, anche nelle aree più remote del paese. Al momento, il sistema è ancora in fase sperimentale.
Perché ce ne sono centinaia di migliaia in tutto il paese, anche nelle zone più remote: per ora è un progetto sperimentale In Indonesia è stata avviata una sperimentazione che usa gli altoparlanti delle moschee per diffondere messaggi di allerta alla popolazione durante un terremoto e avvisarla il prima possibile di mettersi al riparo. Sono state scelte le moschee perché ce ne sono centinaia di migliaia in tutto il territorio, anche nei luoghi più remoti: l’Indonesia ha infatti la popolazione musulmana più grande al mondo. È una parte di un progetto più esteso, che potrebbe essere molto importante visto che l’Indonesia si trova lungo la cosiddetta “cintura di fuoco”, l’area a ferro di cavallo che abbraccia l’oceano Pacifico e dove si concentra circa il 90 per cento dei terremoti del pianeta. 🔗 Leggi su Ilpost.it

Notizie e thread social correlati
Indonesia, due terremoti in poche ore: almeno 51 morti, circa 500 italiani bloccati a FloresDue terremoti di forte intensità si sono verificati in Indonesia nelle ultime ore.
L'allarme della Lega: oltre duemila moschee non rispettano la leggeSecondo le europarlamentari della Lega, in Italia ci sono più di duemila moschee considerate abusive.