Stop all’Ets e acquisti di energia centralizzati La via europea per sopravvivere a Hormuz secondo Sommella
Roberto Sommella propone di sospendere il sistema europeo di scambio delle emissioni e di centralizzare gli acquisti di energia per affrontare le difficoltà legate a Hormuz. Nel suo intervento descrive la Francia come un Paese oggi in difficoltà, dopo essere stata a lungo considerata invincibile e capace di promuovere buone politiche insieme alla Germania. La metafora scelta è quella del raffreddore che può colpire chi vive in uno spazio comune.
ROBERTO SOMMELLA GIORNALISTA Quando si vive in uno spazio comune, è facile prendersi un raffreddore. E qualcuno, in Europa, il raffreddore ce l’ha: la Francia, un tempo invincibile e dispensatrice di buone politiche insieme alla Germania, oggi decisamente malconcia. Viene da chiedersi, dunque, se l’Italia alle prese con l’ultima manovra del governo Meloni e travolta, come del resto un po’ tutti nel Vecchio continente, rischi di beccarsi qualche bacillo. Formiche.net lo ha chiesto a Roberto Sommella, giornalista, saggista e direttore di MF-Milano Finanza. “L’incendio francese per ora è in piazza”, spiega Sommella, “per le proteste degli studenti. 🔗 Leggi su Formiche.net
Segui gli aggiornamenti su Hormuz.

Notizie e thread social correlati
Flessibilità ed Ets, la doppia partita europea di Meloni sull’energiaL’Italia ha spinto per maggiori flessibilità e sostegni alle energie rinnovabili nell’ambito delle negoziazioni europee sull’energia.
Da Eni a Snam, i colossi dell’energia contro il Green deal: «Stop agli Ets»Le principali aziende energetiche italiane hanno espresso opposizione al Green deal europeo, in particolare contro l’Emissions Trading System (Ets).
Argomenti più discussi: Confindustria, Orsini: L’iperammortamento funziona, oltre 7 miliardi di investimenti. E chiede lo stop all’Ets; Assemblea Assolombarda, Meloni: L'Europa non diventa più verde, ma più debole e dipendente. Orsini rilancia lo stop all'Ets; Sicilia, Confindustria annuncia lo sciopero: Stop all'autotrasporto dal 16 al 22 ottobre; Next Stop Bruxelles.
La ciclofficina itinerante ha fatto un pit stop all'Arci Bellezza durante il laboratorio di formazione, confronto e azione su attivismo e cittadinanza planetaria di Mani Tese ETS Academy per conoscere le grandi sfide del nostro tempo e costruire insieme risposte co - Facebook facebook
Sabato 26 settembre, nell’Auditorium del Polo del ’900, si è svolto il convegno Tra Torino e Africa: Giuseppe Allamano, promosso dall’Istituto Missioni Consolata e dalla Fondazione Missioni Consolata ets https://t.co/7zGWPeSEIw - X x.com