Acque culti e santuari nelle sale Un viaggio nei porti di Adria e Spina

Notizia in breve

Fino al 29 settembre, l’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale ha ospitato una mostra dedicata ai culti e ai santuari legati alle acque nei porti di Adria e Spina. L’esposizione, intitolata «Etruschi e Veneti. Acque, culti e santuari», era allestita a Venezia.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

L’appartamento del Doge a Palazzo Ducale a Venezia ha ospitato fino al 29 settembre la mostra ’ Etruschi e Veneti. Acque, culti e santuari ’, percorso espositivo che attraverso oltre 700 reperti archeologici mette a confronto le pratiche religiose di queste due grandi civiltà preromane, analizzando il ruolo centrale dell’acqua nella sfera del sacro durante il I millennio a.C. L’itinerario si snoda dai grandi santuari marittimi tirrenici (Vulci e Pyrgi) e dalle fonti curative toscane (San Casciano dei Bagni) fino ai luoghi di culto dei Veneti antichi, legati ad acque termali e fluviali, come Montegrotto ed Este. All’interno di questo quadro, le sezioni dedicate ai porti di Adria e Spina documentano come l’archeologia riesca a ricostruire la presenza di culti legati all’acqua anche in assenza di grandi strutture monumentali. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

acque culti e santuari nelle sale un viaggio nei porti di adria e spina
© Ilrestodelcarlino.it - Acque, culti e santuari nelle sale. Un viaggio nei porti di Adria e Spina
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Meraviglie dell'Indonesia | I luoghi più incredibili dell'Indonesia | 4K Guida di Viaggio

Video Meraviglie dell'Indonesia | I luoghi più incredibili dell'Indonesia | 4K Guida di Viaggio

Notizie e thread social correlati

Leggi anche: Francia, sale a 40 il numero di morti per annegamento: il caldo spinge a tuffi nelle acque vietate

La biodiversità marina che resiste anche nei santuari del turismoIl 13 luglio, a Mykonos, è stato segnalato che la biodiversità marina nei santuari del turismo sta subendo perdite significative.

Argomenti più discussi: Acque, culti e santuari nelle sale. Un viaggio nei porti di Adria e Spina; Amici dei musei a Venezia. La mostra sugli etruschi.

Venezia, la mostra su Etruschi e Veneti. Il ministro Giuli: Viaggio alle origini dei nostri antenatiA sinistra, testa femminile raffigurante Thesan/ Leucotea. Dal Tempio A di Pyrgi, 350 a.C. circa. Accanto, un cratere attico a figure rosse che sarà presente alla mostra La testa di Leucothea, la ... corrieredelveneto.corriere.it

Venezia celebra Etruschi e Veneti: a Palazzo DucaleFocus su acque, culti e santuariIl sacro e l’acqua: il rapporto tra Etruschi e Veneti La sezione etrusca parte dall’esplorazione dei santuari nei porti tirrenici di Vulci e Pyrgi, prosegue con i luoghi di culto legati alle acque ... it.blastingnews.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆