Social IA e potere | Hollywood torna ai film di impegno civile ma hanno ancora senso?

Notizia in breve

Hollywood torna al cinema di impegno civile, con film che affrontano temi legati ai social, all’intelligenza artificiale e al potere. Il testo descrive un ritorno a opere che richiamano i film americani capaci di raccontare questioni pubbliche e che, secondo l’autore, erano da tempo assenti dalle sale. La proposta riporta al centro una domanda: questi film hanno ancora senso? L’articolo apre così una riflessione sul posto che il cinema civile può occupare oggi, senza indicare titoli o autori delle opere.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Finalmente Hollywood ha ritrovato il coraggio dei bei film americani di impegno civile, quelli che ci avevano fatto innamorare del cinema a stelle e strisce e che da un po’ di tempo mancavano in sala. C’è però la consapevolezza che le cose sono un po’ cambiate rispetto a qualche decennio fa, quando la stampa era considerata davvero, al di là dei luoghi comuni, un cane da guardia della democrazia, in grado di soverchiare i poteri. Quell’iconica scena finale de I tre giorni del Condor. Qualcuno ricorderà infatti il finale de I tre giorni del Condor, film di Sydney Pollack del 1975: Robert Redford consegna al New York Times un dossier sullo scandalo che coinvolge la Cia. 🔗 Leggi su Lettera43.it

social ia e potere hollywood torna ai film di impegno civile ma hanno ancora senso
© Lettera43.it - Social, IA e potere: Hollywood torna ai film di impegno civile, ma hanno ancora senso?
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

The Colony (2021) Sci-Fi Thriller Hollywood Movie | Nora Arnezeder | Sope Dirisu | Facts & Explained

Video The Colony (2021) Sci-Fi Thriller Hollywood Movie | Nora Arnezeder | Sope Dirisu | Facts & Explained

Notizie e thread social correlati

IA a scuola e addio smartphone in classe: Valditara: “Vietare i social ai minori, spero arrivi presto una legge in tal senso”Il ministro dell’Istruzione ha annunciato che saranno vietati gli smartphone in classe e si punta a regolamentare l’uso dei social media tra i minori.

PlayStation torna sui social dopo 6 giorni di silenzio, ma la protesta dei fan per l’addio ai giochi fisici esplode ancoraDopo sei giorni di inattività sui social, PlayStation ha ripreso a pubblicare contenuti.

Temi più discussi: Algoritmi e Ai: l’impatto sulla vita degli adolescenti; 7 nuovi libri per capire dove stiamo andando, tra arte, tecnologia e potere; KIs und Verlage: Google zahlt, aber zu welchem Preis? Die neue Machtverteilung im digitalen Informationsmarkt - Xpert.Digital; Regimi e architetture di verità: intervista all'autore Francesco Saverio Vetere (2.10.2026).

Potere sanzionatorio tra morale e legalitàLa Giustizia, nella sua accezione pura ed assoluta, costituisce la più tangibile forma ed espressione del principio di Legalità della Stato moderno. expartibus.it

Leone XIV: alla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, l’esercizio del potere è un elemento cruciale per costruire la pace, non dipende dall’accumulo di ...L’esercizio del potere è un elemento cruciale per costruire la pace all’interno e tra le nazioni in questo momento di profondo cambiamento globale. Lo scrive il Papa, nel messaggio in inglese, ... agensir.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆