Libia la guerra dei Parlamenti e la scalata al potere di Saddam Haftar

Notizia in breve

In Libia, due parlamenti si contendono il potere, con uno che si presenta come legittimo e l’altro che ne rivendica la rappresentanza. La disputa si concentra sulla legittimità delle elezioni del 2014 e sulla validità delle istituzioni create successivamente. Nel frattempo, il generale Haftar ha consolidato il controllo su alcune aree del paese, rafforzando la sua posizione nel conflitto tra le fazioni. La situazione rimane instabile, con continui scontri tra le forze rivali e tentativi di negoziazione che non portano a una soluzione definitiva.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Parlare di Parlamento con pieno mandato appare, giusto per usare un eufemismo, molto fantasioso. Eppure, quell’assemblea nata con il voto del 2014 e insediatasi poi a Tobruck per via della guerra che imperversava a Bengasi, ad oggi appare uno dei pochi appigli istituzionali a cui la Libia può aggrapparsi per provare a disegnare una qualche forma di Stato. E costituisce, soprattutto, uno dei pochi enti in grado di essere internazionalmente riconosciuti. Per questo le due votazioni svoltesi nelle ultime 48 ore potrebbero incidere e non poco sul futuro del Paese nordafricano. In una prima votazione, i deputati libici hanno introdotto una riforma che limita a un anno la durata del mandato del presidente della Camera. 🔗 Leggi su It.insideover.com

libia la guerra dei parlamenti e la scalata al potere di saddam haftar
© It.insideover.com - Libia, la guerra dei Parlamenti e la scalata al potere di Saddam Haftar
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Sudan, la guerra rischia di allargarsi

Video Sudan, la guerra rischia di allargarsi

Notizie e thread social correlati

Saddam Haftar vola da Marco Rubio: perché gli Usa tentano la riunificazione della LibiaUn uomo, Saddam Haftar, ha incontrato il senatore Marco Rubio e si è fatto fotografare con lui nell’ufficio del Segretario di Stato americano.

Libia, Saddam Haftar incontra Putin a Mosca: cooperazione bilaterale in vari settoriIl vice comandante generale delle forze armate libiche ha incontrato il presidente russo a Mosca.

Temi più discussi: Libia, Tripoli chiude al figlio del generale Haftar dopo i droni sulle raffinerie: Impossibile lavorare con lui; Libia, Megerisi (Ecfr) a Nova: L'uscita di Saleh rafforza Saddam Haftar ma non chiude la partita; La Libia come laboratorio | Trump regala il Mediterraneo a Putin e agli emiri; Libia, la presenza turca rafforza il peso di Ankara nel Mediterraneo centrale.

saddam haftar libia la guerra deiLibia, la guerra dei Parlamenti e la scalata al potere di Saddam HaftarParlare di Parlamento con pieno mandato appare, giusto per usare un eufemismo, molto fantasioso. Eppure, quell’assemblea nata con il voto del 2014 e insediatasi poi a Tobruck per via della guerra che ... it.insideover.com

saddam haftar libia la guerra deiLibia, Tripoli chiude al figlio del generale Haftar dopo i droni sulle raffinerie: Impossibile lavorare con luiFonti del governo di Tripoli dicono al Guardian che è impossibile continuare a trattare con Saddam Haftar, accusato di aver diretto la cellula dei ... notiziegeopolitiche.net

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆