Alle origini di Picasso e Gaudì | a Palazzo Albergati in mostra cento opere della collezione Carmen Thyssen
A Palazzo Albergati sono esposte cento opere della collezione Carmen Thyssen, dedicate alla Barcellona tra Ottocento e Novecento. La mostra racconta una città che in quegli anni fu una fucina di artisti, tra cui Picasso, Miró e Dalí. In seguito, i tre si trasferirono a Parigi, dove contribuirono al fermento culturale della capitale francese. L’esposizione propone così un percorso attraverso le origini artistiche di una stagione legata a Barcellona.
Un viaggio nel tempo, in quella Barcellona che a cavallo tra ‘800 e ‘900 diventa una fucina di artisti quali Picasso, Mirò e Dalì, che di lì a poco si sarebbero trasferiti a Parigi contribuendo ad alimentare il fermento culturale della capitale francese. È quello che propone la mostra «Da Gaudì a Picasso. Capolavori della Collezione Carmen Thyssen», da oggi al 26 marzo 2027 a Palazzo Albergati, in via Saragozza 28, con biglietto a 18 euro e catalogo edito da Moebius. Un’anticipazione di quello che si potrà vedere dal 2028 nel Museu Carmen Thyssen Barcelona, che sorgerà in un palazzo di fine ‘800 del centro storico della città catalana. Il... 🔗 Leggi su Corrieredibologna.corriere.it

Notizie e thread social correlati
Al via domani, a Palazzo Bonaparte, la mostra gratuita “Novecento italiano. Opere dalla collezione Generali”, promossa e sviluppata da Arthemisia e dal Gruppo Generali: ospite d’eccezione, “Le tre età” di KlimtDa domani, presso Palazzo Bonaparte a Roma, sarà aperta al pubblico la mostra gratuita “Novecento italiano.
La Barcellona di Gaudì e Picasso sbarca a BolognaLa mostra ‘Da Gaudí a Picasso’ sarà inaugurata il 9 ottobre a Palazzo Albergati a Bologna.
Si parla di: Spettacoli di danza, festival, mostre d’arte e rugby: 10 eventi da non perdere a Bologna dal 5 all’11 ottobre.
Da Gaudí a Picasso a Bologna: la Collezione Carmen Thyssen a Palazzo AlbergatiDal 9 ottobre 2026 al 29 marzo 2027, oltre cento opere raccontano Barcellona e la nascita dell’arte moderna. Date, biglietti e informazioni per la visita. universinet.it
Un viaggio da Gaudì a Picasso . Nuova mostra a Palazzo AlbergatiCollezionare non è facile. I sacrifici sono tanti, ma è bellissimo quando si riesce a far sì che questi pittori non vengano dimenticati e vengano inseriti in un museo, confida in un’intervista ... ilrestodelcarlino.it