In Italia lavorano migliaia di medici stranieri di cui si sa poco o nulla

Notizia in breve

Da marzo 2020, in Italia medici e infermieri stranieri non UE possono esercitare senza il riconoscimento ufficiale della laurea e senza iscriversi all’Ordine dei medici. Questa procedura, prevista dalla normativa, non è stata sempre applicata, lasciando molti professionisti senza regolamentazione ufficiale. Si stima che migliaia di questi operatori sanitari lavorino nel paese, con poche informazioni disponibili sulle loro qualifiche e sulla loro posizione legale.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Dal marzo del 2020 in Italia medici e infermieri che hanno studiato fuori dall’Unione Europea possono lavorare senza farsi riconoscere la laurea dal ministero della Salute, come invece imporrebbe la legge, e soprattutto senza iscriversi all’Ordine dei medici. Le due deroghe erano state pensate per far fronte all’emergenza coronavirus, ma negli ultimi anni sono state prorogate più volte e resteranno in vigore fino al 2029, quasi sette anni dopo la fine dell’epidemia. Grazie a questa misura sono arrivati in Italia migliaia di sanitari, di cui però si sa poco: i controlli sulle lauree e sui loro studi sono affidati alle regioni, molte delle quali non controllano nulla. 🔗 Leggi su Ilpost.it

in italia lavorano migliaia di medici stranieri di cui si sa poco o nulla
© Ilpost.it - In Italia lavorano migliaia di medici stranieri di cui si sa poco o nulla
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Bergamo-Treviglio, questa sconosciuta: il difetto di comunicazione e il 73% di residenti che ne sa poco o nullaUna ricerca Ipsos Doxa evidenzia che il 73% dei residenti nei comuni interessati dall’autostrada Bergamo-Treviglio conosce poco o nulla del progetto.

Non si sa ancora nulla dei piloti che hanno fatto atterrare il volo di FlydubaiDue piloti non sono ancora stati identificati dopo aver preso il controllo di un volo di Flydubai.

Argomenti più discussi: In migliaia sfilano a Parigi alla parata del Pride; Data center, offerte di lavoro più che raddoppiate: ma che tipo di lavoro?; Ai supplenti con contratto breve e saltuario spetta la voce mensile RPD (per docenti) e CIA (per personale Ata). Anief: rivendicare i propri diritti e di recuperare migliaia di euro l’anno; Il Messico ricorda i 43 studenti di Ayotzinapa, migliaia in piazza.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆