Cuneo salino rischio erosione e subsidenza | Fronte comune per la difesa della costa
Tra Ferrara e Ravenna, si punta a una strategia condivisa per proteggere la costa da erosione, subsidenza e cuneo salino. Il Tavolo interprovinciale ha deciso di agire in modo coordinato per affrontare questi fenomeni che minacciano il territorio. La collaborazione mira a mettere in atto interventi specifici e strategie di tutela. La priorità è la difesa della costa e la prevenzione dei rischi legati all’erosione e alla subsidenza.
Subsidenza, erosione costiera e cuneo salino tra Ferrara e Ravenna: dal Tavolo interprovinciale una strategia condivisa per la difesa della costa. Si è riunito ieri, presso la Prefettura di Ferrara, il Tavolo di coordinamento interistituzionale sulla subsidenza, l’erosione costiera e il cuneo salino nelle aree di confine tra le province di Ferrara e Ravenna. L’incontro, promosso e co-presieduto dai Prefetti di Ferrara e Ravenna, Massimo Marchesiello e Raffaele Ricciardi, fa seguito al vertice del febbraio scorso e nasce dalla consapevolezza che l’accelerazione dei fenomeni meteo-marini non consenta piĂą interventi frammentati. La Protezione... 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it
Segui gli aggiornamenti su Cuneo.

The Underground Threat: Rising Seas Could Poison Kolkata & Mumbai
Notizie e thread social correlati
Po, allarme cuneo salino. “Ha percorso venti chilometri, colture a rischio”Il fiume Po ha attraversato circa venti chilometri di territorio, portando con sé un cuneo salino che mette a rischio le colture agricole.
Po in secca, il cuneo salino risale inesorabile. “Terreni agricoli bruciati per anni. A rischio i lucci, le ninfee bianche sono sparite”Il livello del fiume Po ha raggiunto il punto più basso mai registrato, a causa delle prolungate ondate di calore.
Temi più discussi: Subsidenza, erosione costiera e cuneo salino tra Ferrara e Ravenna; Costa tra Ferrara e Ravenna, un tavolo permanente contro erosione, subsidenza e cuneo salino; Subsidenza, erosione costiera e cuneo salino: decisa la strategia per la difesa del litorale; Subsidenza, l’allarme: Costa nord a rischio. Alla foce del Reno è arretrata di 7 metri.
Costa tra Ravenna e Ferrara, allarme subsidenza ed erosione: piano comune contro mare e cuneo salinoL’area interessata comprende il bacino del Reno, i Lidi ferraresi e le località ravennati di Casal Borsetti, Mandriole e Sant’Alberto, un territorio particolarmente delicato nel quale convivono centri ... ravennawebtv.it
Subsidenza, erosione costiera e cuneo salino: decisa la strategia per la difesa del litoraleSi è riunito lunedì 5, presso la Prefettura di Ferrara, il Tavolo di coordinamento interistituzionale sulla subsidenza, l'erosione costiera e il cuneo salino nelle aree di confine tra le province di F ... ferraratoday.it