Cavernago e Ghisalba fondono le Cer | Fino a 100mila euro di incentivi

Notizia in breve

Cavernago e Ghisalba hanno unito le loro Comunità energetiche rinnovabili (Cer) per creare la Cer dei Castelli. La nuova iniziativa prevede incentivi fino a 100.000 euro. A Cavernago sono presenti due castelli, mentre a Ghisalba si trovano resti di un’antica fortificazione. La fusione delle Cer mira a rafforzare la produzione di energia rinnovabile nei due Comuni, senza specificare dettagli sui progetti o sui benefici per i cittadini.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Due castelli a Cavernago e la presenza, testimoniata dai resti, di un’antica fortificazione a Ghisalba. Prende da qui il nome la nuova Cer dei Castelli, nata dalla fusione delle Comunità energetiche rinnovabili dei due Comuni. La decisione è stata formalizzata nell’assemblea straordinaria delle due configurazioni che fanno capo alla Fondazione Flander. La nuova realtà parte con 103 aderenti: 79 provenienti dalla Cer Due Castelli Sud di Cavernago e 24 dalla Cer di Ghisalba. L’unione permette di mettere insieme produttori e consumatori e di ampliare il bacino dell’energia condivisa. La comunità coinvolge Cavernago e Ghisalba, con un bacino di utenza che comprende anche Martinengo e Calcinate. 🔗 Leggi su Bergamonews.it

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Bando regionale Cer: Cavernago è il Comune della bergamasca che ha ottenuto più fondiCavernago, nel bergamasco, ha ricevuto il maggior numero di fondi regionali attraverso il bando Cer.

Bonus Gpl e metano 2026, fino a 800 euro di incentivi per convertire l’auto a gasDal 2 luglio 2026 sono attivi incentivi statali per la conversione di auto a benzina o diesel in veicoli a gas.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆