Annigoni una piazza da salvare Da distesa di cemento a nuova agorà Tutte le idee per darle un’identità
Una piazza al centro di una zona tra un mercato all'aperto e un'area di cemento è al centro di un progetto di riqualificazione. L'obiettivo è trasformarla da una superficie di asfalto a uno spazio pubblico vivibile e riconoscibile. Sono state proposte diverse idee per darle un nuovo volto, tra cui l'aggiunta di elementi di arredo urbano e spazi verdi. La campagna coinvolge cittadini e amministratori nella definizione di un nuovo utilizzo dell'area.
Una piazza a metà, sospesa tra il Mercato delle Pulci e una grande spianata di cemento. È da qui che La Nazione è partita per lanciare la campagna "Salviamo Largo Annigoni" e chiedere ai fiorentini: come vorreste questo spazio? Da fine settembre abbiamo raccolto voci, idee, lettere e proposte, mettendo intorno allo stesso tavolo residenti, commercianti, operatori del mercato, architetti, ingegneri, paesaggisti, mondo economico e cultura. Ne è emerso un quadro composito, ma con un punto fermo: Largo Annigoni non è condannato a essere soltanto una distesa di cemento. La prima richiesta è quella di restituire alla piazza una funzione urbana.... 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
Caldo a Roma, a piazza Risorgimento il termometro segna 52 gradi al suolo. La denuncia dei residenti: «Una distesa di cemento esposta al sole con alberi nei vasi morti»A Roma, il termometro a piazza Risorgimento segna 52 gradi al suolo durante una domenica di luglio.
Piazza Partigiani: si parte. Ci sono quattro milioni per una "nuova identità"Sono stati stanziati quattro milioni di euro per riqualificare il terminal di piazza Partigiani a Perugia.
Temi più discussi: Largo Annigoni, una piazza ancora in cerca di vita; Annigoni, una piazza da salvare. Da distesa di cemento a nuova agorà. Tutte le idee per darle un’identità; Largo Annigoni, commercianti e residenti chiedono una piazza più viva; Largo Annigoni, voce alle categorie: Bandoni giù, qualcosa non funziona. Ripensiamo Pulci e lati della piazza.
AQUILONI PER GAZA Piazza Annigoni, Sabato 26, ore 11:00 (con o senza vento) Facciamo volare aquiloni e palloncini in solidarietà con i bambini e le bambine di Gaza. Far volare gli aquiloni è una tradizione amata in tutto il mondo, ma oggi a Gaza è stata facebook
Largo Annigoni, voce alle categorie: Bandoni giù, qualcosa non funziona. Ripensiamo Pulci e lati della piazzaUna piazza pensata più per essere attraversata che per essere vissuta. È questo il problema di fondo di Largo Annigoni. Non ci vogliono i problemi del cambiamento climatico per capire che Largo Annig ... lanazione.it
Largo Annigoni, Cursano: Una piazza nata maleLe associazioni chiedono più verde, un Mercato delle Pulci accogliente e iniziative regolari per rivitalizzare l’area ... firenzedintorni.it