Paganini? Era anche chitarrista Un viaggio a cavallo di due secoli
Il festival Rossini Open si svolge alle 20.30 presso l’oratorio di San Onofrio a Lugo. La serata presenta il concerto “Bizzarrie su 10 corde”, con il violinista Roberto Noferini e il chitarrista Donato D’Antonio. Il programma include brani che spaziano tra Ottocento e Novecento, evidenziando anche il ruolo di Paganini come chitarrista oltre che violinista.
Torna il fascino del festival ’ Rossini open ’, alle 20.30 presso l’oratorio di San Onofrio a Lugo. Il violinista Roberto Noferini e il chitarrista Donato D’Antonio proprorranno ’Bizzarrie su 10 corde’, programma per violino e chitarra che attraversa l’Ottocento e il Novecento. Al centro della prima parte è Nicolò Paganini, che oltre a essere il più celebre violinista del suo tempo era anche chitarrista e scrisse per questo organico numerose pagine. In programma la ’Sonata concertata in la maggiore’, in cui i due strumenti dialogano su un piano di parità, e la ’Gran sonata in la maggiore’, dove il ruolo principale passa alla chitarra e il violino la accompagna. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie e thread social correlati
La loro relazione era sentimentale ma anche lavorativa. Rigonat era anche chitarrista e produttore musicale di molti lavori della cantanteSi ipotizza la fine del matrimonio tra la cantante e il marito, Andrea Rigonat, anche suo collaboratore musicale e chitarrista.
Nuova vita per Miranduolo. Viaggio lungo sette secoli al Museo archeologicoL’inaugurazione del Museo Archeologico di Miranduolo ha segnato una giornata storica per Chiusdino.