Regione Lazio al via Ottobre rosa | ma troppe donne evitano gli screening gratuiti Solo il 45% per il tumore al seno

Notizia in breve

Alla vigilia dell'inizio della campagna regionale «Ottobre rosa», dedicata alla prevenzione del tumore al seno, solo il 45% delle donne si sottopone agli screening gratuiti. Nonostante l'aumento delle adesioni, molte donne evitano ancora di sottoporsi agli esami preventivi. La partecipazione resta al di sotto della media desiderata, evidenziando un problema di coinvolgimento nelle attività di prevenzione. La campagna mira a sensibilizzare e aumentare le iscrizioni, ma i numeri attuali mostrano ancora un'ampia fetta di popolazione non coinvolta.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Alla vigilia dell’avvio della campagna regionale dell’«Ottobre rosa», dedicata alla prevenzione del tumore al seno, continua a crescere il numero di adesioni da parte delle donne che si sottopongono allo screening. Ma sono ancora poche. Se nel 2024 si sono contate 199mila prestazioni, 3.600 approfondimenti diagnostici e 525 lesioni cancerose rilevate, con un tasso di partecipazione del 33,2% (più 13 rispetto al 2023), nel 2025 la percentuale è aumentata ancora e, su una platea di 502mila persone tra i 50 e i 74 anni invitate, è arrivata al 45,18, con 205mila adesioni. «Nel 2025, grazie allo screening mammografico, che ha visto un’ampia partecipazione al programma, nel Lazio sono stati eseguiti oltre 205mila test di screening mammografico, con 16mila approfondimenti diagnostici e 798 lesioni maligne individuate. 🔗 Leggi su Roma.corriere.it

regione lazio al via ottobre rosa ma troppe donne evitano gli screening gratuiti solo il 45 per il tumore al seno
© Roma.corriere.it - Regione Lazio, al via «Ottobre rosa»: ma troppe donne evitano gli screening gratuiti. Solo il 45% per il tumore al seno
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Hai fino a 74 anni A ottobre puoi fare questi 3 esami gratis

Video Hai fino a 74 anni? A ottobre puoi fare questi 3 esami gratis

Notizie e thread social correlati

Tornare al lavoro dopo il tumore al seno, l’iniziativa per le donneDopo il trattamento per il tumore al seno, molte donne affrontano difficoltà nel ritorno al lavoro.

Tumore al seno metastatico, il divano rosa simbolo di una vita che continuaUn divano rosa è stato adottato come simbolo nella campagna di sensibilizzazione contro il tumore al seno metastatico.

Temi più discussi: Scuole d'Arte: al via l'Avviso Pubblico per il 2026 - Aggiornamento Albo Regionale delle scuole d'arte; Regione Lazio: al via la seconda edizione di Ti Rispetto; Navette turistiche nei centri storici, al via l'esame della proposta di legge in VI Commissione; Regione Lazio e Spallanzani prorogano al 10 ottobre i termini per partecipare al Corso di formazione per Dg.

regione lazio regione lazio al viaRegione Lazio, al via la terza edizione di Ti RispettoMartedì 29 settembre, alle ore 10:30, si svolgerà a Roma, presso la sala Tirreno della Regione Lazio in via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 la terza edizione del programma Ti Rispetto, il progetto region ... rietinvetrina.it

regione lazio regione lazio al viaRegione Lazio, al via l’avviso Business Opportunities per attrarre investimenti sulle PMI innovativeUn ponte tra le piccole e medie imprese del territorio e il mondo degli investitori internazionali. È quello che punta a costruire il nuovo avviso pubblico presentato dalla Regione Lazio, dal titolo ... anagnia.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆