Rovigo fertilizzante finisce in decine di canali | rimosse 30 tonnellate di pesci morti
A Rovigo, decine di canali sono stati interessati da un episodio di moria di pesci. Sono state rimosse circa 30 tonnellate di carcasse di pesce, risultato di un evento causato da un fertilizzante disperso nell’acqua. Le operazioni di bonifica sono ancora in corso e riguardano i canali gestiti dal consorzio di bonifica «Adige Po». Nessuna informazione è stata fornita sui responsabili o sulle cause specifiche della dispersione.
Sono ancora in corso le attività straordinarie di rimozione delle carcasse di pesce rinvenute nei canali a seguito del fenomeno di moria che ha interessato diversi canali gestiti dal consorzio di bonifica «Adige Po», in provincia di Rovigo. Attualmente sono state raccolte e avviate a smaltimento circa 30 tonnellate di carcasse.A causare la moria è stato uno sversamento di borlanda, un concime organico ricavato dagli scarti della fermentazione e distillazione della melassa. La borlanda è fuoriuscita dal cedimento accidentale di una tubazione e di una cisterna presso la ditta «Borsari» a Ficarolo, il 13 settembre. Il materiale si è riversato in una ventina di canali consortili, causando una notevole moria di pesce che si è trovato senza ossigeno per il consumo causato dalla sostanza diluita in acqua. 🔗 Leggi su Corrieredelveneto.corriere.it
Segui gli aggiornamenti su Rovigo.

Notizie e thread social correlati
Si rompe il tubo di un'azienda agricola: fertilizzante oleoso nei canali, morti per asfissia centinaia di pesciUn tubo rotto in un'azienda agricola ha riversato fertilizzante oleoso nei canali tra Ficarolo e Bosaro, in provincia di Rovigo.
Prato: rimosse 30 tonnellate di rifiuti speciali interrati nei campi. Due a processoA Prato sono state rimosse 30 tonnellate di rifiuti speciali, principalmente plastica, interrati in un campo agricolo di 2 ettari.