Tre libri una domanda comune | cosa resta delle storie che hanno attraversato persone territori e generazioni?

Notizia in breve

Tre libri raccontano storie di persone, territori e generazioni, ponendo una domanda: cosa resta di queste narrazioni? La memoria viene descritta come qualcosa di concreto, con riferimenti sensoriali alla pietra, alla neve sporca e al fango che si attacca agli scarponi sui sentieri di confine. Non ci sono interpretazioni o riflessioni, solo immagini e immagini che richiamano esperienze passate.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

La memoria non è un concetto astratto, ma ha il peso della pietra, l’odore della neve sporca, il fango che si appiccica agli scarponi lungo i sentieri di confine. Ma può avere anche la forma di un quadro, di una città attraversata seguendo le tracce di un uomo in fuga. Tre libri raccontano il passato partendo da luoghi e prospettive molto diverse, ma con una domanda comune: cosa rimane delle storie che hanno attraversato persone, territori e generazioni? La prima tappa porta in Bulgaria. Nadya Radulova firma per Barta Qui vive Joži, nella traduzione di Alessandra Bertuccelli. Non è un testo lineare: la scrittura procede per frammenti, strappi e accumuli, seguendo una protagonista che attraversa il tempo e diventa bambina, madre, bisnonna e particella insignificante spinta dai venti della storia. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

tre libri una domanda comune cosa resta delle storie che hanno attraversato persone territori e generazioni
© Ilfattoquotidiano.it - Tre libri, una domanda comune: cosa resta delle storie che hanno attraversato persone, territori e generazioni?
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Reborn as a poor widow,she earns points from gossip and turns her broken tavern into a top spy hub!

Video Reborn as a poor widow,she earns points from gossip and turns her broken tavern into a top spy hub!

Notizie e thread social correlati

Leggi anche: Tre coppie, 3 generazioni, una sola domanda: cosa resta di un amore quando lo si guarda da fuori: stasera in tv c'è "Prendiamoci una pausa"

Gli auguri della politica a Mogol, La Russa: “I suoi 90 anni hanno attraversato generazioni”. Giuli: “Festeggiamo un poeta”La politica ha inviato gli auguri a Mogol, il paroliere che ha compiuto 90 anni, sottolineando come le sue canzoni abbiano attraversato diverse...

Temi più discussi: Blog | Tre libri, una domanda: cosa resta delle storie che hanno attraversato persone, territori e generazioni?; Nuova vita ai testi scolastici, sindaca Salis: Scambio che deve diventare abitudine; Nuove uscite Graphe.it: tre libri per il 21° compleanno; Bonus libri in Molise 2026/2027: contributi fino a 300 euro a studente, guida a fasce ISEE e scadenze.

Carta della cultura 2025: 100 euro per l'acquisto di libri. Da oggi le domandeArriva la Carta della Cultura 2025, un aiuto economico pensato per le famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà economica, per garantire 100 euro di bonus da spendere solo ed ... gazzetta.it

Bonus libri 2026, settembre ancora decisivo: dove fare domanda prima che scada tuttoCon il ritorno tra i banchi di scuola cresce anche il conto sostenuto dalle ... msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆