Quando il porto cambiò volto La posa della prima pietra con il re e la Marina Militare

Notizia in breve

Il 28 settembre 1913, alla presenza di Vittorio Emanuele III, fu posta la prima pietra del nuovo porto di Viareggio, quasi un secolo dopo la realizzazione della prima darsena. La cerimonia segnò l'inizio dei lavori di ampliamento e miglioramento degli scali portuali, con la partecipazione della Marina Militare. La costruzione avrebbe trasformato radicalmente l'aspetto e le capacità del porto.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Il 28 settembre 1913, quasi un secolo dopo la realizzazione della prima darsena, alla presenza di Vittorio Emanuele III, fu posta la prima pietra del nuovo porto di Viareggio. Vediamo come fu organizzata la cerimonia che giunse dopo anni di studi e di progetti, e di prese di posizione contrarie alla realizzazione dell’opera. Già nel 1871, 228 tra costruttori navali e capi di maestranze avevano rivolto al Ministro dei Lavori Pubblici una petizione richiedendo l’intervento dello Stato per "ottenere il tanto sospirato scalo di varamento per le navi di grossa portata", evidenziando che "il perdurare nel presente stato di cose porta a cessare una delle principali industrie locali, con la conseguenza del decadimento della città, colpita in uno tra i principali rami da cui ha sin qui tratto vita e ricchezza". 🔗 Leggi su Lanazione.it

quando il porto cambi242 volto la posa della prima pietra con il re e la marina militare
© Lanazione.it - Quando il porto cambiò volto. La posa della prima pietra con il re e la Marina Militare
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

No Husband, No Easy Life – A Betrayed Nurse Builds Her Home and Earns Every Dollar Herself

Video No Husband, No Easy Life – A Betrayed Nurse Builds Her Home and Earns Every Dollar Herself

Notizie e thread social correlati

Fondazione Fiera, con la posa della prima pietra al via i lavori della Ice ArenaÈ stato posato il primo pilastro della nuova Ice Arena, che sorgerà nel quartiere Fieramilano Rho.

Latina, 94 anni fa la posa della prima pietraOggi a Latina si ricorda il 94° anniversario della posa della prima pietra della città.

Argomenti più discussi: Cambio al vertice della prima divisione navale, Petricca: Le nuove unità subito operative; Cambio di comando alla Capitaneria di Porto di La Maddalena: Cingolani subentra a Vanacore; Mar Rosso, l'Italia non aspetta più l'Europa: la Marina scorterà le navi italiane a Bab el-Mandeb. Cosa cambia davvero; Concorso Marina Militare per 2500 volontari VFI, civili con licenza media. Bando 2026 2027.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆