Ingegneria niente più esame di Stato per esercitare la professione | il tirocinio e le novità della riforma in vista
Una riforma potrebbe eliminare l’esame di Stato per i laureandi magistrali in ingegneria, sostituendolo con un sistema di tirocinio. La modifica potrebbe entrare in vigore già dal prossimo anno accademico. La proposta prevede un cambiamento nelle modalità di accesso alla professione, favorendo l’esperienza pratica rispetto all’esame finale. La decisione è ancora in fase di discussione e non sono stati forniti dettagli ufficiali.
Trieste, 25 settembre 2026 – Addio all’ esame di Stato per i laureandi magistrali in ingegneria? Stando alle ultime indiscrezioni tutto questo è possibile, con il nuovo sistema che potrebbe prendere il via già dal prossimo anno accademico. Siamo ormai alle fasi finali per quanto riguarda la riforma che trasformerebbe il percorso universitario in ingegneria in un corso direttamente abilitante, come già succede per altre professioni secondo la legge 163 del 2021. Dei cambiamenti in questione si è discusso anche nel corso del 70esimo Congresso nazionale degli ingegneri a Trieste. La riforma prevede inoltre l’affiancamento alla preparazione teorica di un tirocinio pratico-valutativo, che farà parte del percorso di studi e consisterà in un requisito essenziale per accedere alla prova finale del corso. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

Notizie e thread social correlati
Dietro la riforma c'è il riconoscimento di una professione sempre più dinamicaLa riforma riconosce un settore professionale in rapido cambiamento, legato a chi si prende cura delle persone.
Il decreto giustizia-migranti è legge. Dal nuovo esame di stato per avvocati alle regole per l’asilo, ecco le novitàIl decreto giustizia-migranti è stato approvato definitivamente dalla Camera con 165 voti favorevoli e 80 contrari nella serata di mercoledì 5 agosto.
Ingegneria, niente più esame di Stato per esercitare la professione: il tirocinio e le novità della riforma in vistaAl posto dell'esame di Stato abilitante post-laurea, i laureandi magistrali in ingegneria potranno effettuare un tirocinio pratico-valutativo insieme parallelamente alla preparazione teorica. In quest ... quotidiano.net
Ingegneria, la laurea diventa abilitante e darà accesso all’alboLa laurea in ingegneria diventerà abilitante. Al suo interno, cioè, sarà inclusa una prova che sostituirà l’esame di Stato e, di fatto, basterà da sola ad esercitare la professione. Il percorso che po ... ilsole24ore.com