Bologna Giovanni Prarolo | Non si può puntare solo sul turista i locali hanno bisogno di clienti fedeli
A Bologna, un docente universitario ha affermato che la città non può concentrarsi esclusivamente sul turismo, sottolineando l’importanza di clienti abituali per i locali. Ha aggiunto che il settore gastronomico può rappresentare un elemento positivo, ma non deve essere l’unico investimento. La riflessione si concentra sulla necessità di sviluppare altre strategie per sostenere i negozi e le attività cittadine, evitando di dipendere esclusivamente dall’afflusso di visitatori temporanei.
Giovanni Prarolo, professore e coordinatore del corso di laurea in Economics of Tourism and Cities all’Università di Bologna, legge la trasformazione della città: «Il cibo può essere una forza, purché non sia l’unico investimento». Professore, il cibo è l’unica forza per Bologna?«Può essere una grande forza se dietro c’è anche altro. Il turismo funziona come motore di una comunità quando si affianca a una crescita basata su altre attività. Bologna ha la meccanica, il packaging, la ceramica: le fiere riflettono settori economici che producono un valore aggiunto più alto del turismo. Puntare tutto sulla ristorazione, trascurando imprese innovative e industria, non serve alla città». 🔗 Leggi su Corrieredibologna.corriere.it
Segui gli aggiornamenti su Bologna.

Notizie e thread social correlati
Mister Tedesco sul ko del Bologna: "Non dobbiamo più prendere gol in quel modo, si può solo crescere"Il Bologna ha perso 1-0 contro la Lazio nel debutto della stagione, con il gol decisivo segnato nel secondo tempo in area.