Virus Shamonda negli allevamenti italiani | carne e latte sono davvero sicuri?

Notizia in breve

Il virus Shamonda è stato rilevato in alcuni allevamenti italiani, suscitando preoccupazioni sulla sicurezza di carne e latte prodotti nel paese. Durante l’estate sono state segnalate infezioni in altri Paesi europei, portando a controlli e verifiche sulle filiere alimentari italiane. Le autorità sanitarie stanno monitorando la situazione e hanno adottato misure di controllo per prevenire la diffusione del virus. La sicurezza dei prodotti alimentari italiani resta sotto osservazione.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

La comparsa del virus Shamonda all’interno degli allevamenti italiani ha attirato l’attenzione in queste settimane, soprattutto dopo le numerose segnalazioni arrivate durante l’estate da diversi Paesi europei. Questo virus, infatti, è stato riscontrato in alcuni bovini francesi e in vacche da latte nelle province di Trento e Bolzano. Quando si parla di virus legati all’allevamento, viene subito in mente il “ morbo della mucca pazza ” e quindi viene da chiedersi se tale virus possa mettere in pericolo la salute umana e se si possano continuare a consumare latte, formaggi e carni bovine in sicurezza. Secondo le conoscenze attuali e i pareri del Ministero della Salute, il virus Shamonda non è considerato trasmissibile all’uomo e quindi non sono emersi rischi legati al consumo di latte o carne. 🔗 Leggi su Dilei.it

virus shamonda negli allevamenti italiani carne e latte sono davvero sicuri
© Dilei.it - Virus Shamonda negli allevamenti italiani: carne e latte sono davvero sicuri?
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Gli animali e il caldo: docce, ventilatori e climatizzatori negli allevamenti. Le mucche sono disidratate: «Con lo stress da caldo le produzioni di latte calano»Negli allevamenti, mucche disidratate vengono rinfrescate con docce, ventilatori e climatizzatori per contrastare il caldo.

Formaggi a latte crudo: quando sono sicuri. E intanto la legge sulle etichette è ferma da 2 anniUn bambino di 13 anni, rimasto in stato vegetativo per nove anni dopo aver ingerito un formaggio a latte crudo contaminato nel 2017, è deceduto oggi.

Argomenti più discussi: Virus Shamonda, primi riscontri negli allevamenti bovini del Nord Italia: cosa sapere e come riconoscerlo; Nuovo virus negli allevamenti italiani: cosa sappiamo davvero di Shamonda; Ministero della Salute - Circolazione del virus Shamonda (SHAV) in Europa e Italia; Virus Shamonda (SHAV): allerta negli allevamenti bovini di Trento e Bolzano.

Shamonda, il nuovo virus nei bovini: cosa cambia per latte e carneIl virus Shamonda è stato rilevato anche in Italia. Non risultano rischi per chi consuma latte e carne, ma gli allevamenti potrebbero subire conseguenze. buonissimo.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web