Nasce la ’Filiera del pane di Lunigiana’
È stata ufficialmente creata la ‘Filiera del pane di Lunigiana’. La regione, nota per le sue varietà di pane, presenta diverse tipologie di forma, ingredienti e metodi di cottura. La filiera mira a coordinare la produzione e la distribuzione di questi prodotti tradizionali, valorizzando le tecniche locali e preservando le ricette storiche. L’iniziativa coinvolge produttori, panificatori e istituzioni locali.
Il nostro territorio, fra le tante peculiarità gastronomiche di cui è ricco, vanta pure diverse tipologie di pane alquanto diverse fra loro per forma, sostanza, modi di cottura. E’ sufficiente esaminare ad esempio le varietà di pane che vengono prodotte in un lembo di Lunigiana, compresa fra i Comuni di Fivizzano e Casola, per rendersi conto dello straordinario patrimonio gastronomico-culturale presente nei nostri paesi. Parliamo ad esempio del pane di Agnino, di Vinca, di Po’, del ’pane contadino’ di Fivizzano, o di Equi e di Gassano, evidenziando la Marocca di Casola, una vera specialità: pane prodotto con una percentuale di farina di castagne, così pure quello di Regnano, a base di farina di grano tenere e di patate bollite. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
Il Pane di Lama torna protagonista: a Villa Vetusta la 15ª Festa del PaneVenerdì 7 agosto, a Villa Vetusta in via Lama 150, si terrà la quindicesima edizione della Festa del Pane.
Pirelli guida la rivoluzione del riciclo: dagli pneumatici usati nasce una nuova filiera europea per produrre gomme ad alte prestazioniUn'azienda europea ha avviato un progetto per riciclare pneumatici fuori uso e scarti di produzione, trasformandoli in nuove materie prime.
Temi più discussi: Nasce la ’Filiera del pane di Lunigiana’; Biometano, a San Severo nasce una filiera da 22,8 milioni; Marrone dell’Appennino Emiliano, dalla produzione alla Gdo nasce una vera filiera; Spazio, la sovranità rafforza la filiera Ue: 98% della spesa ai fornitori continentali.
Tartufo nero dell'Alto Oltrepò, nasce una filiera tracciata dalla pianta al prodotto https://t.co/0Frdk6TN1P x.com
COMUNICATO STAMPA Grani Antichi Siciliani, nasce la Rete per l'IGP: una filiera da 200 milioni che punta al miliardo Oltre 70 produttori a Serradifalco e circa 50 adesioni già raccolte. Entro il 15 novembre la costituzione notarile della Rete. Presentato il disci facebook
Marchi propri e filiera diretta: così cambia la qualità nel discountNegli ultimi anni il modo in cui gli italiani fanno la spesa è cambiato. Non conta più solo il prezzo del carrello, ma anche da dove arriva un prodotto, chi lo produce e come ... ilmessaggero.it
Nasce GeNi per la collaborazione della filiera del PET su dati, conoscenze e informazioniL’associazione europea che rappresenta l’intera filiera del PET, Petcore Europe, ha annunciato il lancio di GeNi, una nuova iniziativa che riunisce tutti gli operatori nell’industria del PET con ... macplas.it