Via Paravia | la scuola in zona San Siro che può smentire i proclami di Meloni
Una scuola di via Paravia, nella zona San Siro di Milano, mostra una composizione studentesca multietnica e una storia che contrasta con le dichiarazioni del governo riguardo ai limiti agli studenti stranieri. La scuola ospita studenti provenienti da diversi Paesi e ha un'identità storica che non si allinea con le politiche di restrizione annunciate in ambito nazionale. La presenza di questa scuola smentisce, almeno a livello locale, le affermazioni di un governo che ha proposto di limitare l’ingresso di studenti stranieri nelle scuole.
A volte la realtà si incarica di smentire i proclami e gli slogan politici troppo faciloni. È il caso della scuola milanese di via Paravia, zona San Siro, la cui composizione multietnica e la cui storia derubricano a mero espediente elettorale l’uscita di Giorgia Meloni sul tetto agli studenti stranieri. Facciamo un lungo passo indietro fino al 2011, quando tale limite era già in vigore (e già questo depotenzia l’annuncio della Premier). In quell’anno scolastico, la scuola ufficialmente denominata Lombardo Radice rischiò la chiusura della prima classe, con ben 83 stranieri su 96. Nel pieno dell’era-Pisapia e della promessa di una Milano più... 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it
Segui gli aggiornamenti su Scuola.

Notizie e thread social correlati
San Siro, cent’anni da leggenda: il tempio che Milano non può dimenticareUn libro intitolato «Il secolo di San Siro» celebra i 100 anni dello stadio di Milano.
Milano, 55enne accoltellato in zona San Siro: colpito 20 volte da 22enne gambiano senza motivo, in pericolo di vita - VIDEOUn uomo di 55 anni è stato ferito con almeno 20 coltellate alle spalle mentre passeggiava in via Alfonso Capecelatro, vicino a un bar.
Temi più discussi: Il tetto di stranieri nelle classi. Polemica elettorale sulla Meloni. In campo Scavuzzo e Sardone; Tetto del 30 per cento per studenti stranieri, a Milano ci sono classi senza italiani; Se esclusi ormai sono i non arabi; Qui San Siro: Noi multietnici siamo al 40%.
Inizia il viaggio de Le voci degli altri, il mio ultimo libro edito con Mondadori. Vi aspetto domani sera a pordenonelegge.it, passando per Faenza, Parma, Milano, Piacenza, Padova, Bologna, Carpi e di nuovo Milano. Vi aggiornerò periodicamente qui su Face facebook
La scuola più multietnica, genitori divisiNella Scuola primaria Radice di via Paravia, quartiere San Siro di Milano, gli stranieri sfiorano il 100%. C'è chi è favorevole a un tetto di presenze e chi dice: Sono bambini nati qui, il problema è ... rainews.it
Via Paravia, ritorna a settembreLa prima elementare più multietnica di Milano tornerà tra i banchi a settembre. Il provveditorato agli studi, infatti, ha autorizzato la scuola 'Emilio Radice' di via Paravia - 97 iscritti di 23 ... milano.repubblica.it