Tetto di alunni stranieri nelle scuole i logopedisti | Non è il passaporto a stabilire se un bambino avrà difficoltà linguistiche

Notizia in breve

La Federazione logopedisti italiani ha affermato che la provenienza straniera di un bambino non determina automaticamente eventuali difficoltà linguistiche a scuola. La posizione si inserisce nel dibattito sulla presenza di studenti stranieri nelle classi e sull’eventuale limitazione del numero di alunni provenienti da altri paesi. La Fli sottolinea che la conoscenza della lingua italiana deve essere valutata caso per caso, senza basarsi esclusivamente sulla nazionalità.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

“Non è il passaporto a stabilire se un bambino avrà difficoltà linguistiche a scuola”. Con questa presa di posizione la Federazione logopedisti italiani (Fli) interviene nel dibattito sulla presenza degli studenti stranieri nelle classi e sulla necessità di garantire un’adeguata conoscenza della lingua italiana. L’associazione richiama i dati di una revisione pubblicata sulla rivista Psicologia clinica dello sviluppo, realizzata da un gruppo di logopedisti e psicologi esperti nello sviluppo del linguaggio dei bambini bilingui o plurilingui. Lo studio indica come distinguere le difficoltà legate a una ridotta esposizione a una lingua dai veri e propri disturbi del linguaggio. 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Tetto stranieri in classe, i logopedisti: “Non è il passaporto a dire chi ha difficoltà con italiano”I logopedisti sottolineano che il passaporto linguistico di un bambino non determina le sue difficoltà con l’italiano a scuola.

Tetto agli alunni stranieri in classe, la perplessità dei presidi: «Le scuole devono accogliere»La presidente del Consiglio ha proposto di fissare un limite al numero di studenti stranieri nelle classi scolastiche.

Temi più discussi: Studenti stranieri in classe: sono 911mila; Scuola, pronto il decreto sul tetto di alunni stranieri. Ma riguarda 2000 classi; Quanti sono gli studenti stranieri in Italia? E dove si trovano le classi che dovranno cambiare? I numeri e le proposte di Meloni; Meloni: Tetto 30% di stranieri nelle classi. Quanti sono gli studenti senza cittadinanza italiana.

tetto di tetto di alunni stranieriTetto del 30% di alunni stranieri, nei piccoli Comuni calabresi senza quei bambini le scuole rischiano di chiudereGiovedì il provvedimento annunciato dalla Meloni dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri, ma secondo i dati ministeriali solo nello 0,6% delle aule si supera la presenza del 30% di stranieri. Nell ... cosenzachannel.it

Scuola, tetto del 30% agli alunni stranieri che non parlano italiano: come funzionerà il piano di ValditaraIn un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara chiarisce i dettagli del decreto sul limite negli elenchi ... fanpage.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web