Rapporto Caritas avere un lavoro non basta per uscire dalla povertà

Notizia in breve

Il Rapporto Povertà 2026 della Caritas di Fabriano-Matelica, basato sui dati del 2025, evidenzia che avere un lavoro non garantisce più l’uscita dalla povertà. La ricerca è stata presentata alla sindaca, ai sindacati, alle forze dell’ordine e all’Ambito Territoriale Sociale. Il rapporto sottolinea come molte persone occupate continuino a vivere in condizioni di difficoltà economica. I dati sono stati curati da Lorenzo Sassi.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Avere un’occupazione non basta più a proteggere dalla povertà. È il quadro concreto tracciato dal " Rapporto Povertà 2026 " della Caritas diocesana di Fabriano-Matelica (relativo ai dati 2025), curato da Lorenzo Sassi e presentato alla sindaca Daniela Ghergo, ai sindacati, alle forze dell’ordine e all’Ambito Territoriale Sociale. I numeri evidenziano la fragilità del territorio: nel 2025 la Caritas ha fornito aiuto a 914 famiglie, pari a circa 2.500 persone (il 4,7% dell’intera popolazione diocesana). Se il totale dei nuclei assistiti rimane stabile rispetto all’anno precedente, ad allarmare è l’aumento del " lavoro povero ": i minimi miglioramenti economici registrati dipendono quasi soltanto da impieghi precari o fortemente sottopagati. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

rapporto caritas avere un lavoro non basta per uscire dalla povert224
© Ilrestodelcarlino.it - Rapporto Caritas, avere un lavoro non basta per uscire dalla povertà
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Silvia Salis: I nuovi poveri in Italia sono lavoratori con stipendio

Video Silvia Salis: I nuovi poveri in Italia sono lavoratori con stipendio

Notizie e thread social correlati

Leggi anche: I dati Caritas: «Il lavoro non salva più dalla povertà»

Rapporto Povertà, Caritas: la solitudine trappola quotidianaOggi è stato presentato a Roma il nuovo rapporto di Caritas Italiana sulla povertà nel paese.

Temi più discussi: Rapporto Caritas, avere un lavoro non basta per uscire dalla povertà; Formazione scuola-lavoro alla mensa Caritas; Povertà, Scognamiglio (Pd) dopo l'audizione di Caritas in commissione: Maggioranza sorda ai problemi della città; Diocesi di Tortona.

Rapporto Caritas su Povertà ed esclusione sociale in Italia. Pagniello: Aiutare le comunità a guardare oltreIn occasione della nona Giornata mondiale dei poveri (domenica 16 novembre 2025), Caritas Italiana pubblica la ventinovesima edizione del Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia. A quasi ... agensir.it

Rapporto Caritas: Povertà alle stelle: in dieci anni +43%ROMA – La povertà assoluta in Italia non si ferma più. È cresciuta senza interruzioni negli ultimi dieci anni, toccando oggi 5,7 milioni di persone e 2,2 milioni di famiglie, pari all’8,4% dei nuclei. repubblica.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web