Pakistan contro Afghanistan | la crisi che ruota attorno ai Talebani pakistani
Nelle prime ore del 21 settembre, i caccia pakistani hanno effettuato attacchi aerei nelle province di Kunar e Paktika, situate lungo il confine con il Pakistan. Le operazioni sono state condotte nelle aree orientali dell’Afghanistan. La notizia è stata confermata dalle autorità militari del Pakistan, senza ulteriori dettagli sulle conseguenze o sui bersagli colpiti. La regione è nota come punto di tensione tra i due paesi, legato anche alla presenza dei Talebani pakistani.
Nelle prime ore del 21 settembre i caccia pakistani hanno colpito il vicino Afghanistan, più precisamente nelle province orientali di Kunar e Paktika, a ridosso del confine. Entrambe le aree rappresentano da decenni una zona ad alta tensione per via della prossimità con la Linea Durand, un confine artificiale demarcato dall’impero britannico nel 1893 e causa di enormi tensioni identitarie e territoriali tra i due Paesi. I raid hanno interessato tre obiettivi, due nella provincia di Paktika, nell’area di Barmal, e uno nel distretto di Nurgal. Ma il problema nasce dalla solita e sistemica divergenza nelle dichiarazioni dei due ministeri: il... 🔗 Leggi su It.insideover.com

Dmitry Peskov Speaks to India Today Global on U.S. Sanctions, Russia-India Ties and Ukraine War
Notizie e thread social correlati
L'Afghanistan dei talebani. È crisi umanitaria, ma il mondo è in silenzioCinque anni dopo il ritiro delle truppe statunitensi e il ritorno dei talebani al potere, l’Afghanistan affronta una grave crisi umanitaria.
India, Israele e Afghanistan: cosa sappiamo della presunta alleanza che strozza il PakistanNegli ultimi giorni, il Pakistan ha effettuato numerosi raid aerei sull’Afghanistan, secondo fonti ufficiali.
Temi più discussi: Pakistan, attacco suicida in una moschea, numerose le vittime; L'Afghanistan dichiara che i raid aerei pakistani hanno ucciso almeno tre persone; Nuovi raid tra Islamabad e Kabul, nel mirino la rete di Gul Bahadur; Pakistan says 28 killed in airstrikes on three targets in Afghanistan.
La formazione dell'India per la finale del T20I contro l'Afghanistan reddit
Elisa Giunchi è professoressa ordinaria presso l'Università degli Studi di Milano, dove insegna Storia del Medio Oriente e Sharia. Da anni si occupa della storia contemporanea del Pakistan e dell'Afghanistan, temi ai quali ha dedicato numerose pubblicazioni facebook
Pakistan, raid aerei in Afghanistan: 28 terroristi uccisi dopo gli attacchi al confine, cresce la tensioneAerei da combattimento pakistani hanno condotto una serie di raid aerei nell’Afghanistan orientale contro presunti nascondigli di militanti, in una nuova fase di tensione tra Pakistan e Afghanistan. S ... strettoweb.com
I caccia pakistani colpiscono l’Afghanistan orientale: 28 terroristi uccisi per Islamabad, 3 civili morti per i talebaniI caccia pakistani hanno colpito tre obiettivi nella provincia afghana di Kunar. Il governo di Islamabad parla di 28 miliziani uccisi, i talebani di ... notiziegeopolitiche.net