L’emergenza abitativa lancia la Linke E anche in Italia può fare la differenza
L’emergenza abitativa torna al centro del dibattito politico in Europa, con la Linke che si presenta come protagonista. La formazione politica ha sostenuto l’adozione di un “mietendeckel”, un tetto massimo agli affitti, in risposta alle difficoltà di accesso alle case. In Italia, il tema potrebbe influenzare le prossime scelte politiche, anche se nessuna misura concreta è ancora stata adottata. La questione rimane tra le priorità di chi cerca soluzioni contro l’aumento dei costi abitativi.
" Mietendeckel ", ‘tetto massimo agli affitti’. Se la chiave della vittoria della Linke a Berlino risplende con lettere d’oro sul collo di Elif Eralp, anche nel resto d’Europa il tema dell’ emergenza abitativa è destinato a giocare un ruolo di primo piano nello scontro politico. E in Italia, pur nell’assenza di coalizioni e programmi definiti, i principali leader in campo sembrano essersene già accorti. Dirompente al punto da riuscire a contrastare l’onda nera che sta investendo la Germania, lo storico risultato ottenuto ieri dalla sinistra radicale trova la sua origine nei dati. Nelle grandi metropoli tedesche in dieci anni – stando ai numeri diffusi dal ministero dell’Edilizia – il costo degli affitti è schizzato in media del 43% con la capitale che, segnando il record nazionale, è arrivata a un +69%. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
Segui gli aggiornamenti su Italia.

WATCH: 'IT LOOKS LIKE AN INVASION': Trump Sounds Warning Over Spain's Ceuta Border Crisis | US News
Notizie e thread social correlati
Perché un vicino di casa può fare la differenza, anche nell’era di ChatGPTUn vicino di casa può fare la differenza in modo concreto, anche nell’epoca di ChatGPT.
AC Milan-Venezia: come la qualità rossonera può fare la differenzaNella seconda giornata di Serie A, l’AC Milan ha affrontato il Venezia a San Siro.
Temi più discussi: L’emergenza abitativa lancia la Linke. E anche in Italia può fare la differenza; Allarme lanciato dal Sunia: Emergenza casa e affitti. Mancano risposte adeguate; In città il 20% delle case è vuoto: nasce la figura del mediatore sociale nei complessi del centro; Aspesi lancia un Forum permanente per la rigenerazione urbana.
Emergenza abitativa: FIMAA lancia la proposta per sbloccare fino a 6 milioni di immobili sfitti e rimetterli sul mercato! Nella nostra rubrica Immobiliare Milano, analizziamo una strategia fondamentale per affrontare il caro-casa e la scarsità di abitazioni. Attra facebook
Emergenza abitativa, l’idea di Legacoop: Mille alloggi calmieratiUn patto per combattere il disagio abitativo in città. Un problema che ormai non riguarda più soltanto le fasce fragili, ma anche tantissimi lavoratori e studenti, ogni giorno alle prese con le ... ilrestodelcarlino.it
Emergenza abitativa: Caruso (Upi), 'rafforzare strumenti finanziari'L'emergenza abitativa rappresenta una delle principali sfide sociali che la nostra Nazione è chiamata ad affrontare. Il provvedimento che va solo il nome di 'Piano Casa', esaminato ieri in Conferenza ... ansa.it