Neutralità tecnologica e sovranità industriale | l’agenda europea che l’Italia ha anticipato

Notizia in breve

Ieri a Roma, durante un evento di Gioventù Nazionale, è stato affermato che l’Italia non affronta difficoltà di risorse o competenze sul nucleare, ma di volontà politica. Il discorso si è concentrato sulla mancanza di decisioni concrete in passato, non sulla presenza di capacità tecniche o industriali. La discussione ha evidenziato come la questione nucleare sia stata ostacolata da scelte politiche, non da carenze di risorse o conoscenze tecniche.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Ieri pomeriggio, a Roma, in un incontro di Gioventù Nazionale intitolato “Coraggio Nucleare”, ho sostenuto che l ‘Italia non ha un problema di risorse, competenze o filiera industriale sul nucleare, ma ha avuto, per decenni, un problema di coraggio politico. Mercoledì, a Strasburgo, la presidente della Commissione europea aveva pronunciato il discorso sullo Stato dell’Unione. Leggendo il capitolo dedicato a energia e competitività, colpisce una cosa: Bruxelles sembra arrivare, con qualche anno di ritardo, dove l’Italia si trovava già. Per anni il dibattito europeo sull’energia ha trattato le fonti come schieramenti quasi valoriali: rinnovabili “buone”, nucleare “sospetto”, gas “necessario ma da nascondere”. 🔗 Leggi su Secoloditalia.it

neutralit224 tecnologica e sovranit224 industriale l8217agenda europea che l8217italia ha anticipato
© Secoloditalia.it - Neutralità tecnologica e sovranità industriale: l’agenda europea che l’Italia ha anticipato
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Mobilità, Bonollo (Anfia): "Servono più auto piccole e neutralità tecnologica"I dati mostrano una diminuzione delle immatricolazioni e una riduzione delle preferenze dei consumatori nel settore automobilistico.

L’Italia deve guardare all’Indo-Pacifico per difendere la propria sovranità industrialeL’Italia deve rafforzare la presenza nell’Indo-Pacifico per tutelare la propria sovranità industriale.

Temi più discussi: Stranieri in codice: il bias della neutralità tecnologica nei movimenti migratori; Stretta tra Stati Uniti e Cina, la Svizzera può restare neutrale nella corsa all’IA?; Green Leaf: Siena merita politiche concrete, non maquillage verde; Fidanza (FdI): I Sovranisti? Il cordone sanitario è antidemocratico. Siamo diversi da loro su Europa e Nato.

neutralità tecnologica e sovranitàNeutralità tecnologica e sovranità industriale: l’agenda europea che l’Italia ha anticipatoIl tema del nucleare come scelta industriare torna al centro dell'agenda politica nazionale ed europea grazie al governo italiano ... secoloditalia.it

Stranieri in codice: il bias della neutralità tecnologica nei movimenti migratoriPapers, una rubrica di Melting Pot per la condivisione di tesi di laurea, ricerche e studi. Per pubblicare il tuo lavoro consulta la pagina della rubrica e scrivi a [email protected]. Se ... meltingpot.org

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web