Tartufo e sperimentazione Azienda diventa laboratorio

Notizia in breve

Un'azienda locale è diventata un laboratorio di ricerca dedicato al tartufo bianco. La struttura sta portando avanti studi sulla crescita e la qualità dei tartufi, con l’obiettivo di adattarli ai cambiamenti climatici. Si sta inoltre sviluppando il concetto di “micoturismo” come nuova forma di attrazione turistica legata alla raccolta e alla sperimentazione del tartufo. La ricerca coinvolge anche università e si svolge su scala internazionale.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

MONTESPERTOLI L’Empolese Valdelsa terra di sperimentazione universitaria su scala internazionale per incrementare ed ottimizzare la nascita e la conseguente ricerca dei tartufi in specie quello bianco, adattarli al clima che cambia, e si comincia a parlare di “micoturismo“. A Montespertoli, l’azienda agricola Il Sole di Nebbiano di Diego Tomasulo è protagonista del primo Living Lab italiano del progetto europeo “Prima Cosmos“ (che sta per Coordinated Optimization for Sustainable Mediterranean Agroforestry with Truffles and High-Value Species), cofinanziato da un programma Ue. Responsabile scientifica per l’Italia è la professoressa Claudia Perini, del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena. 🔗 Leggi su Lanazione.it

tartufo e sperimentazione azienda diventa laboratorio
© Lanazione.it - Tartufo e sperimentazione. Azienda diventa laboratorio
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Addio Francia gourmet: la Cina diventa campionessa di foie gras, tartufo e cavialeLa Cina ha superato la Francia come principale produttrice mondiale di foie gras, tartufo e caviale.

Liceo Matematico, ecco il decreto: sperimentazione dal 2026/27 con ore aggiuntive di Laboratorio MatematicoIl Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il Decreto ministeriale n.

Si parla di: Tartufo e sperimentazione. Azienda diventa laboratorio.

tartufo e sperimentazione aziendaTartufo e sperimentazione. Azienda diventa laboratorioIl Sole di Nebbiano protagonista del primo Living Lab italiano di Prima Cosmos. L’obiettivo: Accrescere la resilienza climatica e tutelare la biodiversità del suolo. . lanazione.it

Cipolla e tartufo le vere eccellenze. L’agroalimentare sempre più riccoRiflettori puntati su due prodotti di eccellenza del territorio della Valdelsa Fiorentina, a poco più di una settimana dalla celebrazione della Giornata mondiale per la Biodiversità: la cipolla di ... lanazione.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web