Sottopelle un viaggio dentro l’identità
Sonia Berardi esplora l’identità attraverso il corpo, cercando di rappresentare sia aspetti fisici che psichici di sé. Il suo lavoro si concentra sulla relazione tra il corpo e l’immagine di sé, offrendo una riflessione sulle modalità di percezione e rappresentazione dell’identità personale. La sua ricerca si articola in un percorso che coinvolge elementi visivi e concettuali, senza ricorrere a narrazioni o interpretazioni soggettive.
Un viaggio dentro l’identità, sotto pelle. È quello che Sonia Berardi compie alla ricerca di una raffigurabilità fisica e psichica di sé attraverso il corpo. Sottopelle è il titolo della mostra della fotografa sammarinese che sarà inaugurata sabato (ore 18) alla galleria Primo Piano di Rimini (vicolo San Bernardino 1). La mostra e i testi sono a cura di Annamaria Bernucci. In esposizione autoritratti e volti attraverso i quali l’artista si misura e fa i conti con il rapporto spesso tormentato e sfuggente con la propria immagine o con l’immagine di sé che viene attribuita dall’esterno. E mentre il corpo si svela come una mappatura di tracce e segni, è sempre il corpo che trattiene la memoria dei conflitti e delle zone grigie che alimentano e soffocano l’esistenza. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Dentro Ogni Silenzio
Notizie e thread social correlati
Storia di un’identità frammentata, dentro le pieghe del conflitto israelo-palestineseUn articolo pubblicato sul nuovo numero di Linkiesta Etc racconta le difficoltà di un’identità divisa nel contesto del conflitto israelo-palestinese.
Versilia: viaggio 2026 in boutique Nomination tra identità e innovazioneA Forte dei Marmi, la boutique di gioielli Nomination ha aperto le porte nel 2026, presentando una collezione che combina identità e innovazione.