Legge elettorale riforma approvata al Senato Ora la parola passa alla Camera

Notizia in breve

Il Senato ha approvato la riforma della legge elettorale con 113 voti favorevoli, 71 contrari e due astensioni. Ora la proposta passa alla Camera dei Deputati per l’approvazione definitiva. La votazione si è svolta il 15 settembre.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Il Senato ha approvato la riforma della legge elettorale. 113 voti a favore, 71 contrari, due astenuti: questi i numeri del voto di palazzo Madama del 15 settembre. Ma il percorso parlamentare non è ancora chiuso. Il testo, modificato rispetto a quello arrivato dalla Camera, torna ora a Montecitorio per la terza lettura e, infine, al Quirinale per la promulgazione. Un sistema proporzionale con correttivi. Il cuore della riforma è un impianto proporzionale puro, corretto da un premio di maggioranza. La coalizione che ottiene almeno il 42 per cento dei consensi in entrambe le Camere riceve un bonus di 70 deputati e 35 senatori, con un tetto massimo fissato a 220 deputati e 113 senatori. 🔗 Leggi su Panorama.it

legge elettorale riforma approvata al senato ora la parola passa alla camera
© Panorama.it - Legge elettorale, riforma approvata al Senato. Ora la parola passa alla Camera
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

La riforma della legge elettorale è stata approvata ieri dalla Camera

Video La riforma della legge elettorale è stata approvata ieri dalla Camera

Notizie e thread social correlati

Il Senato approva la nuova legge elettorale. Ora la parola passa alla CameraIl Senato ha approvato la riforma della legge elettorale con 113 voti favorevoli, 71 contrari e due astenuti.

Legge elettorale, ok dalla Camera con voto segreto alla riforma, 217 sì, 152 no e 2 astenuti, il testo passa al SenatoLa Camera dei Deputati ha approvato la nuova legge elettorale con un voto segreto, ottenendo 217 consensi, 152 contrari e 2 astenuti.

Temi più discussi: Legge elettorale, ok Senato a emendamento maggioranza su preferenze; Nuova legge elettorale: premio, soglie e preferenze. Com’è cambiato il Melonellum; Legge elettorale allo sprint finale. Casellati: 'La modifica sulle firme non è nell'aria per ora'; Cosa è successo in Senato sulle preferenze nella legge elettorale.

legge elettorale riforma approvataLegge elettorale, riforma approvata al Senato. Ora la parola passa alla CameraPalazzo Madama approva la nuova legge elettorale con 113 voti favorevoli. Proporzionale, premio al 42% e preferenze: ecco cosa cambia ... panorama.it

legge elettorale riforma approvataLegge elettorale, approvata in Senato la riforma con 113 Sì e 71 No: polemiche del Csx contro la truffaIl Senato ha votato l’approvazione finale della nuova legge elettorale, con 106 Sì e 71 No. Il testo adesso andrà alla Camera, per l’ultimo passaggio. Il cosiddetto Melonellum, o Stabilicum, continuer ... fanpage.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆