I maestri d’ascia scompaiono si perde un mestiere storico Ma c’è chi resiste e va avanti

Notizia in breve

I maestri d’ascia stanno scomparendo, mettendo a rischio un mestiere storico. Nonostante questo, alcuni artigiani continuano a praticare l’antica arte della costruzione e riparazione di imbarcazioni in legno. La lavorazione si basa su tecniche tradizionali, tramandate di generazione in generazione, e ogni pezzo di legno viene considerato come portatore di una propria vita. Le barche, per questi artigiani, rappresentano più di un semplice mezzo di trasporto, ma una testimonianza di mani esperte e di storie passate.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

La Spezia, 15 settembre 2026 – Parlano del legno come se ogni pezzo avesse una vita propria e delle barche come se custodissero una storia fatta delle mani che le hanno costruite, riparate e riportate in mare. Sono i maestri d’ascia, custodi di un sapere antico che rischia di andare perduto. Fra di loro  Cesare Cortale, che racconta cosa lo ha spinto a scegliere questa professione, e Andrea Moroni del Cantiere Moroni Navi di Santo Stefano Magra, che ripercorre le origini dell’attività avviata dal nonno. Proprio qui qualcosa sembra muoversi: tre ragazzi sono oggi impegnati in un percorso formativo che potrebbe portarli, il prossimo anno, ad accedere all’esame per diventare maestri d’ascia. 🔗 Leggi su Lanazione.it

i maestri d8217ascia scompaiono si perde un mestiere storico ma c8217232 chi resiste e va avanti
© Lanazione.it - I maestri d’ascia scompaiono, si perde un mestiere storico. Ma c’è chi resiste e va avanti
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Lo storico leghista Gobbo: “A chi è contro Salvini chiedo perché non si è fatto avanti al congresso”Lo storico esponente della Lega, Gobbo, ha commentato le tensioni interne al partito.

Nel Barese resiste il mestiere del coriandolaio: "Regalo allegria"Nel Barese, un coriandolaio di lunga data racconta di aver iniziato a 10 anni e di portare avanti il mestiere da oltre 35 anni.

Temi più discussi: I maestri d’ascia scompaiono, si perde un mestiere storico. Ma c’è chi resiste e va avanti; Molfetta, il Museo del Mare apre anche di notte: visite guidate tutti i venerdì di settembre; Manfredonia, al via i Campionati Italiani Giovanili in Doppio 2026; Il mare si racconta di sera: a settembre a Molfetta il museo del mare apre le porte.

Cesenatico, i due fratelli maestri d’ascia che costruiscono motonavi artigianali di legno: Rimasti gli unici in ItaliaLavorerà presto nel golfo di Trieste, lungo la tratta che collega Muggia al capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, Delfino Verde Gt, la nuova opera d’arte in legno realizzata dai fratelli Andrea e ... corrieredibologna.corriere.it

Mestieri: i maestri d'ascia rischiano di scomparire (2)(Adnkronos) - Consapevole della realta', l'Associazione Osservatorio dei Mestieri d'Arte ha ritenuto di pubblicare sul tema l' 11/o volume della sua collana 'I Mestieri d'Arte, Quaderni d'Artigianato' ... liberoquotidiano.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web