Ambiente venti deboli riducono l’assorbimento di CO? nel Mediterraneo
Nel primo trimestre del 2023, il Mediterraneo centrale ha assorbito il 30% in meno di CO2 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questa diminuzione è attribuibile a venti deboli e a un’intensa ondata di calore marina. La riduzione dell’assorbimento di anidride carbonica si è verificata in un contesto di condizioni atmosferiche favorevoli a minori scambi di gas tra mare e atmosfera.
I venti deboli riducono l’assorbimento di CO2 nel Mediterraneo. Nello specifico, quest’anno il Mediterraneo centrale ha assorbito il 30% di anidride carbonica in meno all’inizio del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in coincidenza con venti deboli e un’intensa ondata di calore marina. È uno dei principali risultati dello studio condotto dai ricercatori dell’Enea e pubblicato sulla rivista Journal of Geophysical Research: Oceans, che raccoglie per la prima volta dati continui sugli scambi di anidride carbonica tra atmosfera e mare in questa area del Mediterraneo. Per Alcide di Sarra, ricercatore del Laboratorio Modelli e... 🔗 Leggi su Ilsole24ore.com

Notizie e thread social correlati
Consiglio dei giovani del Mediterraneo. Tra i temi Pace, ambiente, fraternitàA Firenze si sta svolgendo il Consiglio dei giovani del Mediterraneo, con focus su pace, ambiente e fraternità.
Psicodramma Germania: deboli nel calcio e in economiaLa Germania è uscita con disonore ai sedicesimi del Mondiale nordamericano, sconfitta ai rigori dal Paraguay.
Argomenti più discussi: Mediterraneo, i venti deboli riducono del 30% l’assorbimento di CO?; Clima: i venti deboli riducono l’assorbimento di CO? nel Mediterraneo.
Le notizie dell’ultimo numero di ENEAinform@: #Energia: gas, ENEA stima risparmi fino a 1,2 miliardi di metri cubi per l’inverno; #Clima: i venti deboli riducono l’assorbimento di CO? nel Mediterraneo; #Scuola: Antartide, al via iscrizioni al progetto AU facebook
Clima: i venti deboli riducono l’assorbimento di CO? nel MediterraneoIl Mediterraneo centrale ha assorbito il 30% di anidride carbonica in meno all’inizio del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A incidere, secondo uno studio condotto dall’ENEA e pu ... meteoweb.eu
Mediterraneo, i venti deboli riducono del 30% l’assorbimento di CO?All’inizio del 2023 il Mediterraneo centrale ha assorbito il 30% in meno di CO? rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo ENEA, il principale fattore è stato il calo della ventilazion ... alternativasostenibile.it