Senato al via l’esame della riforma elettorale | si lavora ai correttivi

Notizia in breve

Il Senato ha iniziato l’esame della riforma elettorale, con il centrodestra diviso su alcuni aspetti. La proposta prevede la sospensione del sistema di ballottaggio, che sarà ritirato. Sono in corso discussioni per apportare correttivi alla legge. La discussione si concentra su modifiche riguardanti i meccanismi di voto e la rappresentanza politica. Nessuna decisione definitiva è stata presa, e le trattative continuano tra i vari gruppi politici.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

La nuova legge elettorale sbarca a Palazzo Madama con il centrodestra spaccato su alcuni punti chiave. Il ballottaggio è di fatto archiviato e verrà ritirato. Restano aperti quattro nodi su cui i tecnici di maggioranza si trovano a trattare e su cui potrebbero dover decidere direttamente Meloni, Salvini e Tajani: quanto abbassare la soglia per il premio di maggioranza, come tagliare fuori i partitini, le regole per i sindaci che vogliono candidarsi in Parlamento e altri ritocchi. L’ipotesi più probabile è far scendere la soglia dal 42% al 41%: lo chiede FdI per rendere la legge più coerente ed evitare che senza premio si torni al proporzionale puro. 🔗 Leggi su 361magazine.com

senato al via l8217esame della riforma elettorale si lavora ai correttivi
© 361magazine.com - Senato, al via l’esame della riforma elettorale: si lavora ai correttivi
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

La Camera ha dato il via libera alla Legge elettorale con 217 sì

Video La Camera ha dato il via libera alla Legge elettorale con 217 sì

Notizie e thread social correlati

Senato, al via l’esame della riforma elettorale con centrodestra ancora divisoAl Senato è iniziato l’esame della nuova legge elettorale, con il centrodestra diviso su alcuni aspetti.

Legge elettorale, la riforma passa con 217 sì, ora va al Senato. Bagarre in AulaLa Camera dei Deputati ha approvato la riforma della legge elettorale con 217 voti favorevoli, 152 contrari e 2 astensioni.

Temi più discussi: Il centrodestra vuole riprovare a mettere le preferenze nella legge elettorale; La maggioranza si ricompatta sulle preferenze, primo ok al Senato; L.elettorale domani in aula al Senato, vertice sherpa su ultimi nodi; Rush finale in Senato per la legge elettorale, testo in aula domani: la discussione entra nel vivo.

senato al via l esameSenato, al via l’esame della riforma elettorale: si lavora ai correttiviLa nuova legge elettorale sbarca a Palazzo Madama con il centrodestra spaccato su alcuni punti chiave. Il doppio turno è di fatto archiviato e verrà ritirato. Restano aperti quattro nodi su cui i tecn ... 361magazine.com

senato al via l esameSenato, al via l’esame della riforma elettorale con centrodestra ancora divisoLa nuova legge elettorale sbarca a Palazzo Madama con il centrodestra spaccato su alcuni punti chiave. Il doppio turno è di fatto archiviato e verrà ritirato. Restano aperti quattro nodi su cui i tecn ... 361magazine.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web