Blitz jihadista del 7 ottobre lo storico | Un premier troppo sicuro Sottovalutò la minaccia
Il 7 ottobre scorso, le forze speciali hanno condotto un’operazione contro un gruppo jihadista. Secondo uno storico, il premier dell’epoca sottovalutò la minaccia e si mostrò troppo sicuro. La ricostruzione, definita credibile, si basa su analisi di fonti ufficiali e testimonianze raccolte nelle settimane successive. Nessuna conferma ufficiale ha ancora chiarito i dettagli dell’intervento o le eventuali conseguenze.
Roma, 9 settembre 2026 – Una ricostruzione assolutamente credibile. È questa la sintesi che si può trarre dalle parole di Arturo Marzano, professore di Storia contemporanea all’Università di Roma Tre e autore di Storia di Gaza. Terra, politica, conflitti (Il Mulino), a proposito dello scoop di Haaretz secondo cui Netanyahu, informato dagli Emirati Arabi Uniti di un possibile attacco di Hamas, pochi giorni prima del 7 ottobre 2023, avrebbe sottovalutato il pericolo. Professore, la ricostruzione è credibile? “Direi di sì, ritengo che Netanyahu abbia sottovalutato la segnalazione degli Emirati Arabi Uniti. Un errore di valutazione dovuto alla... 🔗 Leggi su Quotidiano.net

Notizie e thread social correlati
El Niño minaccia l'Italia con evento storico in autunno, cosa può succedere al clima da ottobreLe previsioni indicano una probabilità del 69% che si verifichi un evento storico di El Niño in autunno, con possibili effetti sul clima italiano.
Wilander sicuro: “Sinner non è una minaccia sull’erba. Djokovic verso lo Slam n.25”Jannik Sinner e Novak Djokovic si affronteranno domani in semifinale a Wimbledon, nel dodicesimo incontro tra i due.